Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Zoagli festeggia la Marcia dei 5 Campanili

Condividi su

Domenica 13 maggio a Zoagli si festeggerà la quarantesima edizione della tradizionale Marcia dei 5 Campanili con ritrovo alle ore 8,30 dalla piazza principale e partenza alle ore 10. E’ possibile effettuare l’accredito per l’iscrizione alla marcia il giorno prima in modo tale da snellire e sveltire le procedure di registrazione dei partecipanti; i riferimenti sono: 0185/2505224 info@marcia5campanili.it e www.marcia5campanili.it.
Si tratta di uno dei percorsi, ricalcante l’antica via Romana, denominato ‘dei cinque campanili’ poiché collega le antiche chiese frazionarie di San Pietro di Rovereto, Semorile, San Pantaleo, Sant’Ambrogio a quella centrale di San Martino per un totale complessivo di circa dodici chilometri.
Il referente per questa interessante e partecipata iniziativa sportiva è il consigliere comunale con delega allo Sport e all’Informatica Massimiliano Amantini che rileva “quanto questa marcia rappresenti un fondamentale motore propulsivo di aggregazione sociale e sportiva. Durante tutti questi anni la manifestazione è cresciuta sempre più sia come numero di partecipanti sia a livello di risonanza mediatica e conoscitiva. Si tratta ormai di una tradizione tipica e radicata a Zoagli in grado di associare le dinamiche di incontro sociale con la parte dedicata allo sport e al benessere salutare tramite “l’immersione” dei partecipanti nel mare verde rappresentato dai percorsi boschivi e sentieristico-naturalistici di Zoagli. Quest’anno ci sarà un’importante novità rappresentata dal fatto che verrà inaugurata la “categoria agonistica”.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini