Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

‘Wild Expeditions’, nasce un anno di viaggio lento, per riscoprire la natura, la Liguria e se stessi

È un invito a scoprire la Liguria nella sua forma più autentica, lontano dalle rotte più battute, tra luoghi nascosti, tradizioni vive e storie di tutela
Il progetto ‘Wild Expeditions’ sarà guidato per dodici mesi da Luca Tixi
Il progetto ‘Wild Expeditions’ sarà guidato per dodici mesi da Luca Tixi
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Vivere la natura in modo profondo, immersivo e sostenibile. Nasce da qui il progetto ‘Wild Expeditions’, un viaggio di dodici mesi, lento e consapevole. Si tratta di un cammino che attraversa quattro stagioni, diviso in trenta tappe, praticando sette discipline outdoor e percorrendo una rete di nove parchi naturali, tra cui il Parco terrestre e marino di Portofino, all’intero territorio del Comune di Camogli

È un invito a scoprire la Liguria nella sua forma più autentica, lontano dalle rotte più battute, tra luoghi nascosti, tradizioni vive e storie di tutela. Il progetto nasce all’interno di ‘Outdoor Reconnect’, quando, a ottobre, ‘WildSteps’ ha lanciato un’idea semplice e radicale: tornare a vivere la natura ogni giorno. Perché la natura non è considerata uno sfondo, ma una risorsa attiva, capace di migliorare la salute fisica e mentale, ridurre lo stress, alimentare creatività e connessioni. A guidare la spedizione per dodici mesi sarà Luca Tixi: Liguria nel cuore, laurea in Scienze Ambientali, oltre dieci anni di esperienza nell’educazione ambientale e nelle attività outdoor. Nel Levante è noto in quanto fondatore di ‘Outdoor Portofino’ (2011). 

Outdoor Portofino nasce dal precedente progetto ‘KayakTramp’ e diventato Società Sportiva Dilettantistica, con l’obiettivo di divulgare la passione per il territorio, la natura e lo sport, con diversi partner e sponsor, primi fra tutti il Parco e l’Area Marina di Portofino. Poi è stata la volta di ‘OutBe’ (2021) e infine ‘WildSteps’ (2025). Luca ha sempre avuto un obiettivo: avvicinare le persone alla natura con gesti concreti e accessibili. La sua filosofia, quella dell’outdoor rigenerativo, si basa su azioni semplici ma trasformative: camminare almeno 7.000 passi al giorno, vivere la regola del 20-5-3 (venti minuti al giorno in natura, cinque ore consecutive al mese, tre giorni consecutivi all’anno), mangiare cibo vero e di stagione, ascoltare i luoghi, coltivare relazioni autentiche, sentirsi parte di un ecosistema più grande. 

“Wild Expeditions nasce per dare forma a tutto questo – racconta Tixi – La natura non è qualcosa da raggiungere solo nel weekend: è una parte di noi. Dobbiamo semplicemente tornare a sentirla, viverla e rispettarla ogni giorno. Con questo progetto voglio raccontare la Liguria attraverso la lente della lentezza, del rispetto e della meraviglia. La natura è lì, alla portata di tutti ogni giorno”. 

La spedizione si sviluppa lungo un anno intero, tra cammini, pagaiate, pedalate, nuotate e traversate. Il protagonista è un viaggiatore comune, chiunque desideri riconnettersi con il proprio ritmo naturale o chi invece sente il bisogno di esplorare la natura perché non se ne sente più parte. 

Durante il percorso Tixi incontrerà pastori, pescatori, artigiani, studiosi e camminatori, i custodi di un sapere antico, legato alla terra e al mare. Ogni incontro diventerà parte di una nuova narrazione del rapporto tra essere umano e ambiente. Le esperienze saranno vissute seguendo i principi dell’outdoor rigenerativo: attività lente, cibo a chilometro zero, attraversamento di parchi e aree protette. Non per ‘conquistare’ la natura, ma per lasciarsi trasformare da essa. Il cuore culturale del progetto sarà un docufilm di oltre cinquanta minuti, che racconterà ‘La spedizione più lenta della Terra’ e la sua visione: vivere la natura per cambiare il proprio modo di stare al mondo. 

La spedizione è in via di sviluppo ed avrà, appunto, un percorso tra terra e mare. Verrà avviata con molte probabilità nel nuovo anno, nel mese di febbraio e partirà da Ponente sino ad arrivare nel Levante ligure, toccando quei luoghi così cari a Tixi, come il Parco e l’Area Marina di Portofino. Il via sarà dalla città di Sanremo e poi, si va con 30 tappe che prevederanno degli stop sino a raggiungere La Spezia sul lato mare e poi, via mare, si tornerà indietro. Il protagonista sarà in solitaria, ma alcune tappe potranno essere effettuate insieme a lui e aperte ai cittadini, alle aziende e allo stesso team di Wild Expeditions. “Per partecipare non servono preparazioni straordinarie: basta la volontà di mettersi in cammino e di rientrare, un passo alla volta, in un equilibrio più naturale”. Per informazioni: https://wildsteps.com/ e pagine social.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona

L’Italia e la sfida del futuro: il libro di Stefano Caselli sarà presentato sabato alla Società Economica di Chiavari

Secondo l'autore, "noi abbiamo imparato a convivere con il debito e a gestirlo, invece che pensare a generare crescita. È una mentalità difensiva piuttosto che una spinta a investire"