Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Visita guidata alla scoperta di Valle Christi

Condividi su

La Pro Loco Terraemare di Rapallo organizza una visita ‘Alla scoperta del Monastero di Valle Christi’, che si svolgerà Venerdì 4 e ripetuta Sabato 5 Maggio sempre alle ore 15,30.
Antiche pietre, rudere glorioso dell’architettura gotica che il muschio e l’erba vanno ricoprendo, questo è ciò che rimane a testimonianza di un passato di religiosità e forza, sopravvissuto all’opera distruttrice del tempo e dell’uomo.

Questo monumento di notevole interesse architettonico, culturale e storico, costituisce un prezioso patrimonio per la città di Rapallo, per la sua eleganza di stile, sobrietà e vetustà. Scopriremo la storia del sito, come si presentava prima di essere rudere, le antiche tombe, la cripta, le leggende a lui legate, ed altro ancora.Entrata libera con appuntamento direttamente nell’area del rudere, poco oltre, proseguendo la carrozzabile in direzione San Massimo si trova un ampio parcheggio.
Agli intervenuti sarà offerta una merenda e sarà possibile acquistare il romanzo di M.Angela Bacigalupo ed Emilio Carta, ambientato a Valle Christi (‘Il tesoro di Valle Christi’), in appendice al quale si trova la ricerca storica di Pietro Burzi.

Per informazioni 328 9091306.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini