Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 28 settembre 2023 - Numero 289

Teatro Cantero, un anno dopo: nessuna certezza sul futuro. Questo spettacolo non ci piace

Cantero
Condividi su

(r.p.l.) Era una fredda e piovosa notte di San Silvestro dello scorso anno, quando del tutto in sordina al Cinema Teatro Cantero di Chiavari si svolse l’ultima proiezione.
Sul grande schermo, ‘Star Wars, gli ultimi Jedi’, uno dei tantissimi episodi della saga. Da lì in poi, quella saracinesca di piazza Matteotti è rimasta desolatamente abbassata. E’ trascorso quasi un anno.
Di ‘guerre’ non ve ne sono state, di situazioni ‘stellari’ neppure. E il Cantero è rimasto chiuso, nel silenzio di gran parte della città, nell’encomiabile ma per ora vano attivismo di una serie di appassionati che non hanno mai mollato la presa, negli appelli dell’amministrazione comunale, nell’impegno pressoché inascoltato di alcuni imprenditori.
Nelle troppe contraddizioni da parte della proprietà.

Pier Enrico Dallorso, noto commercialista chiavarese, che gestisce la proprietà della struttura (al 100 per 100 privata e appartenente alle famiglie Chiarella, Dallorso e Devoto) è persona estremamente gentile e affabile nei modi. Ma, evidentemente, in estrema difficoltà per quanto riguarda il prendere una direzione precisa, causa – si dice – le diverse posizioni all’interno della società.
Si dice, appunto. Perché di ufficiale non c’è mai stato nulla. La situazione è tenuta nella nebbia e nell’incertezza. Non si capisce neppure quanto ad arte e quanto per effettiva necessità.
Si sta parlando di una proprietà privata, si potrebbe eccepire. E’ vero. Ma il ruolo sociale e culturale del Cinema Teatro Cantero sul tessuto urbano cittadino e non solo è assolutamente a ricaduta pubblica.
Era la sala principale dell’intero Tigullio, punto di riferimento non solo per Chiavari. Anche lo spettacolo di beneficenza con i sindaci attori per una sera, come sempre organizzato da Marisa Spina, che l’anno scorso aveva ottenuto un’apertura in deroga (pur tra qualche polemica), questa volta sarà costretto a emigrare altrove. Niente Chiavari. Probabilmente niente Tigullio.

Ma perché tutto questo silenzio? Perché la mano tesa di alcuni imprenditori non è stata stretta? Perché il gruppo di amici del Teatro Cantero – che pure ha molti e illustri firmatari – continua a predicare nel vuoto? Quand’è che la proprietà avrà finalmente le idee chiare?

Forse proprio perché si tratta di un teatro, se ne sono dette e sentite di tutti i colori, negli scorsi mesi: dal voler riaprire con un ristorante all’interno, all’inserire dentro la struttura, d’accordo con la Soprintendenza, uno spazio museale.
Nella prosa, o meglio nella prosopopea, del Teatro Cantero, anche l’annuncio, poi prontamente smentito, che sarebbe stato venduto alla cifra di 350mila euro. Con tanto di nome dell’acquirente schiaffato sui media, alla faccia della privacy (qui la proprietà, pur sempre restia a comunicare alcunché, è certamente parte lesa alla pari del compratore).
Peccato che poi, in realtà, fosse un appartamento nello stesso stabile del teatro, e non il teatro stesso. Che continua a giacere lì. Chiuso. Senza un perché, senza una direzione, senza una precisa volontà.

Forse, a un anno di distanza, sarebbe più che giusto dire alla città che cosa s’intende fare. Se è lecito sperare ancora. Se bisogna farsene una ragione per sempre.
Qualche sera fa, alla tv hanno ritrasmesso il film di Carlo Verdone ‘C’era un cinese in coma’. Una scena, come molti sanno, fu girata proprio nell’atrio del Cantero di Chiavari.
Niki (Beppe Fiorello) vi aveva fatto tappa con il suo spettacolo. Ma, gonfio di alcol e sostanze stupefacenti, aveva fatto un sonoro flop. Ercole, il suo agente (Carlo Verdone), arrivato in ritardo a Chiavari, entra al Cantero e chiede a una coppia che sta uscendo dalla sala com’era la rappresentazione. La risposta di lei: “Non sarebbe stato neanche male, se non fosse stato così ubriaco”. Mentre lui sintetizza: “A me non è piaciuto proprio per niente”.

Qui non ci sono ubriachi, almeno quello. Ma questo spettacolo del Teatro Cantero no, queste continue manfrine no. Non ci piacciono proprio per niente.

IL PUNTO STORICO DI GIORGIO ‘GETTO’ VIARENGO, DEGLI AMICI DEL CANTERO

Tra poco più di tre settimane sarà un anno che il Cantero ha chiuso i battenti. Nel frattempo sono apparse diverse proposte: è nato un comitato – ‘Amici del Cantero’ – con eventi e raccolta firme a sostegno della riapertura; la proprietà pensa ad un progetto d’adeguamento; il Comune si è detto disponibile alla Fondazione.
Nonostante questi sforzi si fatica ad affermare il concetto di come, nel tempo, si sia distrutto un tessuto culturale, fatto di spazi specializzati, cinema e teatri, che sono scomparsi, demoliti, distrutti. Il tutto appare come il risultato dell’incapacità di costruire un possibile futuro fondato sulle politiche culturali: cultura come nuova economia per Chiavari e il Tigullio.
Eppure la nostra comunità è stata capace d’investire e realizzare preziosi spazi, in un’epoca storica dove il teatro prima e successivamente il cinema erano elementi di progresso e crescita civile.

Sono assolutamente convinto che il destino futuro del Teatro Cantero stia a cuore alla nostra città e al territorio tutto, tale opinione è il risultato della lunga storia della cultura teatrale in Chiavari che forse è bene rammentare.

Il cammino inizia con la chiusura del Teatro della Ballona, nel complesso di Sant’Antonio, e l’indicazione di realizzare il teatro Nuovo nell’antica chiesa e oratorio di N.S. della Valle. Il percorso non sarà facile, come indicano le delibere comunali del gennaio e marzo 1801: “Decreto per la costruzione del Teatro nel locale della chiesa della Valle”.
L’edificio sarà prima adattato all’uso e successivamente ristrutturato con ordini di palchi e nuovo palcoscenico. Il 25 agosto del 1831 la struttura ottiene il riconoscimento delle Regie Patenti per il teatro di Chiavari, Carlo Alberto delibera il provvedimento alla presenza del Sindaco di Chiavari. Si tratta di quattordici punti, tra cui l’autorizzazione alla direzione del teatro, e di un allegato, emesso nel dicembre dello stesso anno, circa il “Regolamento e l’amministrazione del Teatro di Chiavari”.

L’architetto civico Angelo Argiroffo realizza un teatro neoclassico, con 17 palchetti, il loggione e una platea per un totale di 400 posti. La nuova struttura sarà denominata Teatro Civico, col sindaco Giovanni Lagomaggiore si deliberano i fondi per un rifacimento di tutti i “macchinismi, il sipario, le quinte ed altro”, il tutto per una somma di lire 1.800.
Con la morte di Giuseppe Verdi, 27 gennaio 1901, il sindaco Nicola Arata propone di cambiare il nome alla piazza antistante e di dedicare il teatro a Giuseppe Verdi: la delibera è votata il 30 marzo del 1901.
Con l’arrivo della prima proiezione cinematografica, si assiste ad un grande e rinnovato impegno per il teatro, cinema e intrattenimento.

Chiavari diventa il cuore pulsante di nuove attività: Il Politeama, il Radium, il Teatro Eden di Gaspero Defilla, il Pro Chiavari, il Teatro Eldorado popolarmente denominato ‘U Budin’, la Sala Terpicore, il movimento cattolico con il Teatro Casa del Popolo che diventerà Pro Famiglia, Manzoni, Supercinema e Odeon.

Questi sono gli anni che vedranno attivo il maggior innovatore del mondo dello spettacolo: Andrea Cantero e i suoi figli rilevano il Radium e lo portano con la distribuzione di pellicole ‘di successo mondiale’ a divenire la sala di maggior successo. Le novità sono tali che la gestione del Verdi cade in una profonda crisi, prima una chiusura nel 1912 e poi il rovinoso fallimento del 1931. In questa occasione sono proprio i Cantero a tentare di salvare lo storico teatro, propongono l’ammodernamento dell’intero impianto e la stesura di un nuovo contratto.

L’amministrazione chiavarese non accetta nessuna delle proposte e il teatro subisce l’abbandono. I Cantero non rinunciano a presentare il progetto del nuovo teatro proprio nel momento in cui si attiva in città un grande confronto per dotare Chiavari di una più moderna struttura. I giornali locali fanno a gara a presentare proposte, sino al grande progetto del nuovo Teatro Civico di piazza Roma.
Il progettista Anton Angelo Tirelli prevede una struttura con l’ingombro dell’attuale aiuola centrale, un teatro moderno ed efficiente, ma non si farà nulla. Il 29 dicembre del 1925 la famiglia Cantero presenta il progetto in comune; il 16 gennaio del 1926 la Commissione Edilizia rilascia il permesso “per l’edificazione del Politeama da erigersi in Piazza XX Settembre”, un’unica clausola: l’opera deve essere realizzata in quindici mesi. I lavori prendono inizio, sono coinvolti i migliori artigiani chiavaresi per le ebanisterie, i vetri, cristalli e specchi; le pitture decorative sono di Luigi Sfrondini; gli stucchi della ditta Papini; gli arredi di Brizzolara; il maestro d’Arte Roberto Ersanilli predispone le maschere decorative e i bassorilievi che impreziosiscono gli interni. Il tutto è coordinato dal progettista chiavarese Ido Gazzano, le opere non sono terminate nei tempi previsti e si giunge alla prima inaugurazione col Grande Veglione del 1931; la seconda, con manifesto del Comune di Chiavari, prevede la Tosca di Puccini, era sabato 15 maggio del 1937.

Il Teatro Civico di piazza Roma a Chiavari

Arriva la guerra e tutto precipita, le regole del coprifuoco rendono tutto più difficile, ma il teatro e le proiezioni non si fermano. A guerra finita i Cantero realizzano il Teatro di Lavagna (1948), e il Cinema Nuovo in Chiavari. Negli anni del ‘boom economico’ si apre il dibattito sul vecchio teatro Verdi e sono presentate due ipotesi, una di restauro e una di demolizione: nell’estate del 1963 è demolito. L’ultimo spettacolo dello storico edificio vedrà l’esibizione di un capodoglio: il cetaceo era spiaggiato nei giorni precedenti e venne esposto sul pavimento della platea. Ancora una demolizione nel 1996 cancellerà il Teatro Astor. Un articolo del Secolo XIX, 18 febbraio 1994, titolava: “Riaprire il cinema Astor per non impoverire la città”.
Mi sento di riproporre lo stesso titolo per il Cantero: la chiusura confermerebbe una città più povera, incapace d’affermare il valore della cultura come primato di progresso per il nostro futuro.

Ultimi video

Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Palazzo Ferden, il Tar ‘impone’ la soluzione. E il Comune avvia la pratica per modificare il Puc. Il tutto a vantaggio dei privati

Ora che sono in corso, seppur tra mille difficoltà, le manovre per far ripartire il Tribunale del Tigullio, gli spazi del Ferden servirebbero nuovamente come il pane

Danzì (M5S): “Per il depuratore in Colmata serve una petizione europea. Pronta a interrogare la Commissione europea. Criticità nel progetto”

"Sarebbe importante che l’iter del progetto venisse sospeso per adeguarlo al nuovo quadro normativo continentale. Il rischio è quello che l’impianto venga inaugurato già in infrazione"