Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 8 giugno 2023 - Numero 273

Sestri, quasi conclusi i lavori di efficientamento energetico

Condividi su

Si avvia alle fasi conclusive il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Sestri Levante, avviato nell’agosto 2017 con la supervisione tecnologica dell’ufficio tecnico comunale da Citelum S.p.A., aggiudicatario della gara per il servizio Luce.

L’affidamento del servizio Luce ha previsto la gestione ordinaria e straordinaria degli impianti per 9 anni ma anche la sostituzione di 3.700 corpi illuminanti, un intervento a oggi completato per quasi il 90% e che vedrà il suo completamento nei prossimi mesi.

L’investimento complessivo in nuove tecnologie ammonta a 1.400.000€ (28% del canone) ed è stato realizzato dalla ditta aggiudicatrice senza incremento di costi per il bilancio comunale. L’azione di riqualificazione ha consentito la messa in sicurezza degli impianti, il loro adeguamento tecnologico, l’efficientamento energetico (con una riduzione consumi del 58%) e gestionale, ma anche la riduzione delle emissioni in atmosfera e dell’inquinamento luminoso con la contestuale la valorizzazione del contesto urbano e turistico del territorio.

Sono stati inoltre finanziati ed eseguiti ampliamenti dei impianti in zone scoperte o nelle quali sono palesate criticità, come in loc. San Bernardino, a Costarossa, nel quartiere della Lavagnina, in via Cagliari, in piazza A. Moro e l’adeguamento degli attraversamenti pedonali di via Petronio e via B. Powell.

Per i primi mesi del 2019 è prevista l’installazione di circa 400 kit retrofit per i corpi illuminanti storici e ornamentali,  per i quali è stata adottata una politica progettuale che combina l’efficienza a una estetica consona al contesto ambientale in cui si trovano, che ha tenuto conto anche del carattere storico dei luoghi.
L’intervento ha una importante valenza anche sotto il profilo della sicurezza pubblica: la conversione a led degli impianti e l’adozione di un nuova temperatura di colore della luce, ha consentito di migliorare l’efficienza dell’ampia rete di videosorveglianza pubblica e privata, grazie alla migliore visibilità e qualità delle immagini registrate.

Si segnala inoltre che è stato attivato attivato un call center 24/24 per la raccolta delle segnalazioni telefoniche dei guasti, raggiungibile al num. 800 978 447.

Ultimi video

Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini