Il Comune di Sestri Levante ha reso operativo un nuovo servizio di segnalazione: l’app “ComuniCare” che già da tempo permette di diffondere in modo tempestivo l’emanazione dello stato di allerta meteorologica, eventuali indicazioni e aggiornamenti durante il verificarsi di eventi calamitosi ma anche di aggiornare i fruitori sullo stato della viabilità cittadina.
A queste funzioni si aggiungerà, dal 1 di luglio, la piena operatività della sezione “Segnalazioni”, che permette a tutti gli utenti registrati di comunicare agli uffici comunali eventuali problemi o disservizi, corredati di foto se necessario, e di ricevere un riscontro in tempi brevi.
“La nostra Amministrazione compie un ulteriore passo per il aumentare coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della città – commenta la Sindaca Ghio – e per il potenziamento del dialogo tra chi vive Sestri e l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è quello di ‘fare squadra’: un percorso non facile ma fatto di tanti piccoli passi che vogliamo continuare a portare avanti. Il nostro obiettivo è rendere pienamente partecipi i cittadini nella vita della città, dando la possibilità di comunicare direttamente al Comune eventuali problemi, come ad esempio un ramo pericolante o una piastrella sollevata, che hanno riscontrato e che sono sfuggiti al controllo del personale comunale, magari perché si sono appena verificati. Fare segnalazioni costruttive e’ anche un’azione che ci rende tutti più responsabili della cura della cosa pubblica, che è la casa di tutti. A questi due aspetti si unisce il diritto a ricevere una risposta in tempi ragionevoli, con la soluzione del problema o l’avvio del relativo percorso.”
Effettuare una segnalazione è molto facile: tra le opzioni disponibili nel menu in alto a sinistra si trova “invia un messaggio”. La schermata proposta consente di scrivere il testo contenente la segnalazione, di inviare la propria posizione e di allegare, se lo si desidera, una foto che può essere scattata sul momento o caricata dalla galleria fotografica.
La segnalazione verrà presa in carico dall’amministratore del sistema che provvederà a farla pervenire all’ufficio di riferimento e che si occuperà poi di inviare la risposta.
La app si scarica in maniera semplice: per chi possiede uno smartphone Android è sufficiente andare sul Play Store, cercare ‘comunicare’ e procedere alla installazione e alla registrazione presso il Comune di Sestri Levante. Per gli smartphone Apple la ricerca della app deve essere fatta attraverso Apple Store per poi procedere come indicato precedentemente.