Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 30 ottobre 2025 - Numero 398

Sestri: l’area giochi di Sant’Anna intitolata ai diritti dell’infanzia

Condividi su

Il 20 novembre 2019 segna l’appuntamento con il trentennale della Convenzione di New York per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una tappa fondamentale nel cammino della storia dell’umanità che Sestri Levante, città del Festival Andersen, intende onorare, un segno di attenzione a un tema importante, su cui non deve mai calare l’attenzione, ma anche un segno di speranza per un mondo migliore, di pieno rispetto dei diritti di tutti, a cominciare proprio dai più piccoli.

Per queste ragioni la Giunta Comunale, visto il parere favorevole della Commissione Toponomastica, nella seduta del 1 febbraio ha deciso – accogliendo anche una proposta dell’Osservatorio Sguardo Sul Mondo– di intitolare l’area giochi sul lungomare di Sestri Levante “20 novembre 1989 – Convenzione di New York per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” .

La cerimonia di scopertura solenne della targa avrà luogo il 20 novembre 2019 in contemporanea  con gli altri Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa, così da avere – oltre un segnale importante – un momento di profonda unità tra diversi luoghi del nostro Paese, nel nome dei diritti e nel segno del futuro.

“La Convezione per i diritti dell’infanzia costituisce un mattone fondamentale della vita civile – commenta la Sindaca Ghio – e non vogliamo che l’intitolazione dell’area giochi si limiti a un momento istituzionale. Vogliamo invece che sia un’occasione di dialogo e confronto con i bambini e i ragazzi che parteciperanno alla cerimonia sul tema dei diritti.”

Ultimi video

Massimo Maugeri (Legambiente): "Le criticità di Punta Vagno confermano i rischi del depuratore in Colmata a Chiavari"
"Chiediamo ai sindaci del Tigullio di valutare soluzioni alternative, sostenibili e meno invasive, invece di costosi collettamenti"
La Società Economica si attiva per il territorio e delinea le prospettive future della Valle dell’Entella. Parla il presidente Francesco Bruzzo
“È un tema che chiama alla partecipazione dell’intera comunità, il nostro impegno nasce dallo spirito di servizio, che appartiene alla natura stessa del nostro Ente”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini