Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 25 maggio 2023 - Numero 271

Sestri, la giuria dell’Andersen inizia i lavori

Condividi su

A Sestri Levante un meeting operativo tra Giuria Tecnica e Giuria Nazionale dà inizio ai lavori per scegliere la favola vincitrice della cinquantunesima edizione.

Gli esponenti della Giuria Tecnica, capitanati da Goffredo Feretto, editore di Internòs, si sono incontrati al primo tavolo di lavoro con Bruno Luverà, giornalista Rai e conduttore di “Billy, il vizio di leggere”, Severino Colombo, scrittore per ragazzi, giornalista e curatore della rubrica dedicata ai libri del Corriere della Sera, Andrea Valente, autore e illustratore di opere per l’infanzia e Massimo Righi, direttore del Secolo XIX. Presenti al tavolo la Sindaca Valentina Ghio e la consigliera comunale delegata alla cultura Elisa Bixio.

Assente giustificato il cartoonist Enrico Machiavello che, insieme agli altri colleghi dovrà giudicare le opere della nuova sezione dedicata alla Graphic Novel.

Saranno questi i giurati cui spetterà l’onere di individuare tra le circa mille opere attese, quella più originale, forte di valori educativi e scritta nella forma adeguata, cui assegnare il 51°Premio H.C. Andersen, Baia delle Favole. Altrettanto complesso sarà attribuire i premi di categoria, sostanzialmente suddivisi per fasce anagrafiche.

Grande attesa per le Graphic Novel, sezione inedita e specchio di un fenomeno editoriale in grande sviluppo.

I giurati tecnici, forti della consolidata esperienza nell’ambito del Premio, hanno saputo condividere puntualmente le linee guida dell’Andersen con la Giuria Nazionale, condensarne la storia ed esporre le aspettative. Un contradditorio vivace, idee, proposte e considerazioni che sono fluite come linfa vitale nel cuore di un evento letterario che, doppiata la boa del mezzo secolo, si ripropone in una veste più moderna e innovativa, forte dell’esperienza acquisita e di un nuovo percorso a venire.

Sulla scorta delle molte richieste pervenute, gli organizzatori del Premio hanno deciso di posticipare la scadenza del termine ultimo di consegna delle opere al 13 aprile.

Un motivo in più per dare vita al sogno che era ancora rimasto nel cassetto e magari diventare il nuovo vincitore dell’Andersen di Sestri Levante.

Info premio Andersen: www.andersensestri.it.

Ultimi video

Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini