Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 25 maggio 2023 - Numero 271

Santa, successo per il concorso dedicato alla foto subacquea

Condividi su

Si è chiusa con un successo senza precedenti a Santa Margherita Ligure la terza edizione del concorso di fotografia subacquea “L’arcobaleno vivente nei fondali del Promontorio di Portofino”.
Durante il 2018 oltre trenta fotografi subacquei provenienti da tutta Italia si sono immersi nelle acque dell’AMP  di Portofino per presentare delle immagini rappresentative delle bellezze sommerse, della varietà e della quantità di specie ittiche. E, come ha affermato Alberto Gallucci, presidente della giuria, mai come quest’anno è stato raggiunto un così elevato livello tecnico artistico da parte di almeno i primi sette partecipanti.

Meglio di tutti ha fatto Michele Solca, vincitore assoluto con una irripetibile foto che rende perfettamente l’idea della vita e dei colori dei fondali dove ha sapientemente catturato una Cernia bruna e la sua fotogenica modella. La foto è un vero invito a immergersi.

Molto apprezzate dalla giuria anche le foto presentate da Alessandro Grasso secondo classificato e Alessandro Raho, terzo assoluto. Seguono in classifica a pari merito: Massimo Corradi e Davide Lombroso, noti campioni di fotosub con un palmares complessivo di una decina di titoli italiani.

Nuovi stimoli al concorso, quest’anno, sono venuti dall’istituzione di un premio speciale per la foto “biologica”  promosso dalla Scotti Riso Snack” un’azienda molto sensibile alla tutela ambientale e in particolare a quella del mare. La Scotti da altre 150 anni si occupa di riso e l’acqua è un elemento d’elezione! L’azienda ha aderito con entusiasmo al trofeo perché crede nel valore del rispetto e ritiene che l’ambiente sia il più grande tesoro da tramandare.

Il prestigioso trofeo artistico in cristallo di Murano è stato vinto dal savonese Mario Pesce per la sua “ attura” di un piccolo e raro nudibranco colto mentre depone le uova su una Gorgonia.  Ci sono state anche tre menzioni speciali per delle foto di rara bellezza e interesse biologico realizzate da Alessandro Grasso (Ctenoforo con i veli), Alessandro Raho (Corallo rosso) e Michele Solca (Meduse).

Le foto resteranno esposte al 1° piano del Comune di Santa Margherita Ligure e dal 1° al 3 marzo saranno in mostra alla grande fiera subacquea Eudi Show a Bologna.

Hanno preso parte alla giuria: Paolo Donadoni (Sindaco Santa Margherita Lig). Alberto Gallucci (Fotografo subacqueo), Mario Calabresi (Direttore Repubblica), Gianluca Genoni, apneista recordma, Remo Sallo (Fotografo naturalista), Pierluigi Colangelo (Fotografo subacqueo) e Gianni Risso (Giornalista e fotografo subacqueo).

Hanno contribuito al concorso: Comune di Santa Margherita Ligure per il supporto economico, AQUA LUNG, SUN LINE, Scotti Riso Snack, Ireco, Editrice La Mandragora. SQUALE orologi subacquei e apneaworld.com.

«Complimenti ai fotografi che hanno partecipato. Delle oltre cento foto almeno un terzo avrebbero meritato di essere premiate. Non è stato un verdetto facile ma alla fine abbiamo concordato sulla foto vincitrice. Il comparto della subacquea è per noi un importante volano di turismo e di collaborazione per preservare i nostri fondali».

Gianni Risso ha voluto tranquillizzare tutti gli appassionati affermando che di recente ha fatto alcune immersioni nell’AMP per verificare lo stato dei fondali dopo la catastrofica mareggiata che ha colpito il Golfo ligure. Ebbene, salvo per alcune aree limitate (sotto alla punta del Faro, Cala degli Inglesi e  un breve tratto di costa a sud-ovest verso punta Chiappa), i fondali hanno resistito bene e non hanno subito danni di rilievo.

Ultimi video

Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini