Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Santa Margherita, s’impenna la raccolta differenziata

Condividi su
Venti punti percentuali in più in un mese. Il nuovo sistema di raccolta rifiuti di Santa Margherita, esteso in tutta la città il 5 marzo scorso, ha portato un incremento della raccolta differenziata di 20,26 punti passando dal 55,43% di febbraio 2018 al 75,69 di marzo 2018. Il nuovo sistema di raccolta – modulato sul territorio in base a zone ed esigenze di ogni singolo utente – era stato introdotto nel giugno del 2016 in una porzione di città (quartiere San Siro) e aveva già portato un aumento della percentuale di differenziata di 6 punti passando dal 49% del 2015 al 55% del 2017.
Dichiara il sindaco Paolo Donadoni: “Questi ottimi risultati sono al di sopra di ogni aspettativa. Dimostrano la serietà con cui il nuovo sistema è stato studiato, la serietà con cui è stato messo in pratica e seguito, e la serietà e l’impegno dei Cittadini sammargheritesi – privati o di categorie commerciali – che, partecipando attivamente nel segnalare le criticità, ci stanno consentendo di migliorarne il funzionamento giorno dopo giorno. Ora l’auspicio è che tutti insieme continuiamo a mettere il nostro impegno per migliorare sempre di più”.
 
attachment
Di seguito alcune variazioni tra il mese di febbraio 2018 e quello di marzo 2018 ovvero prima e dopo l’introduzione del nuovo servizio di raccolta rifiuti su tutto il territorio cittadino.
  • riduzione del 43.56% del secco residuo (cioè del materiale che finisce in discarica)
  • aumento di oltre il 45% della quantità dei rifiuti differenziabili

 

  • aumento del 93,61% della raccolta degli imballaggi della plastica
  • aumento del 40,23% della raccolta della carta e del cartone
  • aumento oltre il 142% della raccolta del vetro
  • aumento oltre il 540% della raccolta dell’alluminio
  • aumento del 87.60% della raccolta dell’organico
Si ricordano i canali informativi per un corretto conferimento o per eventuali segnalazioni:
  • Municipio (ufficio ambiente, 3° piano) tel 0185/205484 oppure 0185/205437
  • Numero Verde 800 211 555
Inoltre si ricorda che il vicesindaco Emanuele Cozzio e l’assessore Beatrice Tassara ricevono senza appuntamento il lunedì e il martedì dalle 9 alle 10, il mercoledì e il venerdì dalle 14,30 alle 15,30, presso la saletta al primo piano del municipio.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini