Sono sette le sanzioni elevate dalla polizia locale di Santa Margherita Ligure per abbandoni di rifiuti sul territorio cittadino. Da quando il nuovo sistema di raccolta rifiuti è stato esteso a tutta la città, la raccolta differenziata è aumentata fino al 75%, un dato che premia l’impegno e il senso civico dei sammargheritesi.
Tuttavia c’è qualcuno che decide di non rispettare le regole conferendo in luoghi non idonei o, peggio, abbandonando i rifiuti nei cestini gettacarta o vicino alle isole ecologiche. Nell’ultima settimana sono stati identificati, sia attraverso le telecamere sia con i codici identificativi, 7 persone (6 privati e un esercizio commerciale) che nel centro città hanno abbandonato i rifiuti.
“Siamo sempre a disposizione dei cittadini, con i mezzi di informazione e di ascolto potenziati o attivati da marzo – spiega il Sindaco Paolo Donadoni – in particolare per le persone anziane o con difficoltà motorie ci sarà sempre tolleranza e comprensione; stiamo procedendo a risolvere le problematiche segnalate, e valutando tutti i miglioramenti di servizio concretamente attuabili; però chi non vuole stare alle regole, per partito preso o per maleducazione, deve sapere che non siamo disposti ad accettare i comportamenti che arrecano danni alla città e alla cittadinanza. Le sanzioni verranno applicate per tutelare tutti coloro che, con sacrifici e collaborazione, si impegnano e conferiscono correttamente. Anche perché questi cittadini possano beneficiare del frutto del loro impegno”.
Si ricorda che le sanzioni per abbandoni dei rifiuti sono 100 euro per le utenze private; 300 euro per le utenze commerciali.