Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 30 ottobre 2025 - Numero 398

Santa Margherita Ligure, iniziati i lavori di riqualificazione di via XXV Aprile

Condividi su

Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione di via XXV Aprile. Si tratta del primo step che riguarda la parte di via compresa tra via Gimelli e largo Giusti (il secondo step prevederà i lavori tra via Costa e via Gimelli).

Gli interventi consistono nel rifacimento e allargamento del marciapiede di destra (scendendo verso mare) e l’eliminazione del marciapiede di sinistra in modo da mantenere una adeguata larghezza della carreggiata. Inoltre, sia a destra sia a sinistra, saranno realizzati parcheggi per motorini.

«Pedonalizzare via XXV Aprile comporterebbe un pesante disagio alla viabilità – dichiara il Consigliere Alberto Balsi con incarico a Viabilità e Mobilità – allora, poiché il marciapiede andava rifatto, si è preferito allargarlo (larghezza media 3.80 m), riprendendo una idea di più di 10 anni fa, in modo comunque da trasformare questa via da semplice zona di passaggio a parte integrante dell’area pedonale alle sue spalle tra largo Amendola e piazza Caprera».

«L’impegno per il ripristino dei danni provocati dalla mareggiata non distrae l’attenzione dai lavori pubblici che l’amministrazione ha programmato – dichiara il Sindaco Paolo Donadoni – Proseguono pertanto tutti gli interventi calendarizzati che si aggiungono a quelli straordinari».

I lavori sono stati affidati all’impresa Lusardi per un importo totale di quasi 165 mila euro e dureranno circa 150 giorni.

Ultimi video

Massimo Maugeri (Legambiente): "Le criticità di Punta Vagno confermano i rischi del depuratore in Colmata a Chiavari"
"Chiediamo ai sindaci del Tigullio di valutare soluzioni alternative, sostenibili e meno invasive, invece di costosi collettamenti"
La Società Economica si attiva per il territorio e delinea le prospettive future della Valle dell’Entella. Parla il presidente Francesco Bruzzo
“È un tema che chiama alla partecipazione dell’intera comunità, il nostro impegno nasce dallo spirito di servizio, che appartiene alla natura stessa del nostro Ente”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini