Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Santa Margherita Ligure, iniziati i lavori di riqualificazione di via XXV Aprile

Condividi su

Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione di via XXV Aprile. Si tratta del primo step che riguarda la parte di via compresa tra via Gimelli e largo Giusti (il secondo step prevederà i lavori tra via Costa e via Gimelli).

Gli interventi consistono nel rifacimento e allargamento del marciapiede di destra (scendendo verso mare) e l’eliminazione del marciapiede di sinistra in modo da mantenere una adeguata larghezza della carreggiata. Inoltre, sia a destra sia a sinistra, saranno realizzati parcheggi per motorini.

«Pedonalizzare via XXV Aprile comporterebbe un pesante disagio alla viabilità – dichiara il Consigliere Alberto Balsi con incarico a Viabilità e Mobilità – allora, poiché il marciapiede andava rifatto, si è preferito allargarlo (larghezza media 3.80 m), riprendendo una idea di più di 10 anni fa, in modo comunque da trasformare questa via da semplice zona di passaggio a parte integrante dell’area pedonale alle sue spalle tra largo Amendola e piazza Caprera».

«L’impegno per il ripristino dei danni provocati dalla mareggiata non distrae l’attenzione dai lavori pubblici che l’amministrazione ha programmato – dichiara il Sindaco Paolo Donadoni – Proseguono pertanto tutti gli interventi calendarizzati che si aggiungono a quelli straordinari».

I lavori sono stati affidati all’impresa Lusardi per un importo totale di quasi 165 mila euro e dureranno circa 150 giorni.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini