Santa Margherita Ligure si prepara al periodo pasquale. Meteo permettendo, si tratta di uno dei momenti di maggior affluenza turistica dell’anno. Alla luce del nuovo sistema di raccolta rifiuti, esteso a tutta la città da meno di un mese fa, l’amministrazione comunale, in accordo con gli uffici e il gestore del servizio, ha predisposto una serie di azioni straordinarie per meglio fronteggiare le esigenze e prevenire possibili criticità.
Sono stati istituiti appuntamenti straordinari nei locali di Piazzetta degli Alpini (ex Snai) per il ritiro dei kit e dei mastelli, pensati in particolare per i possessori di seconde case. Di seguito il calendario: martedì 27, giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 marzo e martedì 3, giovedì 5, sabato 7 aprile dalle 9 alle 13.
Sono stati installati sette nuovi cestini gettacarta sul territorio cittadino: via Garibotti, via Somalia, via Delpino Teramo (2), via Fiume, via Roma. Inoltre saranno potenziati i servizi di svuotamento dei cestini gettacarta, che verrà effettuato quattro volte al giorno da venerdì 30 marzo a lunedi 2 aprile: h 6, h 12, h 16, h 22.
Infine sarà installata una batteria temporanea di cassonetti stradali a beneficio delle spiagge in ghiaia, in corrispondenza della spiaggia libera più ampia (Ghiaia-Lido).
Dichiara il sindaco Paolo Donadoni: “Siamo consapevoli che il nuovo servizio di raccolta rifiuti possa creare criticità nel periodo di maggior affluenza turistica, in un momento in cui il sistema stesso non è ancora entrato pienamente a regime. Per questo abbiamo studiato insieme ai tecnici azioni mirate per il periodo che andremo ad affrontare. Il nuovo servizio di raccolta rifiuti è uno strumento per migliorare la raccolta differenziata e preservare il nostro ambiente. Desideriamo una città più pulita e accogliente e ci stiamo impegnando tutti per raggiungere questo obiettivo”.