Questa mattina il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Direttore Servizio Idrico IRETI Giovanni Gnocchi hanno effettuato un sopralluogo all’impianto del depuratore di punta Pedale – uno dei tre grandi danni che Santa Margherita Ligure ha subito dalla mareggiata del 29 ottobre scorso (strada Paraggi Portofino, porto e depuratore) – per aggiornarsi sulla situazione attuale e per accordarsi sugli interventi da realizzare.
Il ripristino della piena funzionalità del depuratore – che serve Santa Margherita Ligure e Portofino – è previsto per la primavera; gli interventi ammontano a quasi 6 milioni di euro e comprendono sia le parti interne sia quelle esterne sul mare a difesa dell’impianto le quali saranno adeguate proprio in virtù di quanto accaduto il 29 ottobre scorso.
Dichiara il Sindaco Paolo Donadoni: “Oggi è un giorno importante per Santa Margherita Ligure. In 45 giorni abbiamo già avviato alla risoluzione – accordandosi con i soggetti coinvolti, reperendo i finanziamenti e soprattutto dando tempi certi al cronoprogramma degli interventi – due dei tre grandi problemi legati ai danni a strutture pubbliche: quello del ripristino della strada per Paraggi e Portofino e quello relativo al depuratore. Ringrazio Città Metropolitana e Regione Liguria (per il primo intervento) e Ireti, in particolare il dott. Gnocchi (per quello relativo al depuratore), che ha recepito le nostre richieste e si è adoperata per attivare un tempestivo quanto complicato intervento. Ora ci rimane il terzo grande problema da risolvere e cioè quello relativo ai danni alla diga e al porto, per il quale abbiamo già avuto diversi contatti con il Ministero delle Infrastrutture e con il Provveditorato delle Opere Pubbliche; auspichiamo di poter dare anche in questo caso indicazioni certe entro la fine dell’anno. Questo risultato è l’ennesima prova del fatto che lavorare insieme premia, il lavoro di squadra funziona. Non è il momento delle polemiche, è il momento di unire le forze per raggiungere rapidamente risultati concreti”.
“I nostri tecnici sono al lavoro per ottimizzare i tempi e riportare l’impianto alla piena funzionalità prima dell’inizio della stagione estiva – ha dichiarato Giovanni Gnocchi, Direttore Servizio Idrico IRETI – Ovviamente tutti gli interventi saranno progettati calibrandoli anche in considerazione del possibile ripetersi di eventi metereologici di portata analoga a quello avvenuto lo scorso 29 ottobre”.