Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 30 Novembre 2023 - Numero 298

Romina Solari, la ‘mamma’ di Labrador e Chihuahua sulle colline di Leivi

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Questo è uno dei casi nei quali le parole – dispiace per i grafomani – possono poco contro l’immagine. È abbastanza vano magnificare le doti dei Labrador Retriever, disegnare con enunciati la bellezza, simpatia, affettuosità di una razza canina multitasking quando un solo scatto del puppy che gioca beato nella sua cuccia sopravanza, se non distrugge, qualsiasi forbita elaborazione in prosa.

Eppure, occorre provarci perché la storia di ‘Casa Romina’ merita di essere conosciuta. A Leivi, in via dei Cacciatori, c’è un allevamento di Labrador (e da qualche anno anche di Chihuahua) che da quindici anni educa e consegna a famiglie, estimatori e associazioni questi splendidi fuoriclasse canini; una delle breed più ricercate perché piacciono quasi a chiunque e perché si adattano quasi ovunque.

Ideatrice e animatrice dell’allevamento è la padrona della ‘Casa’, Romina Solari, una che non si sentiva predestinata né si ritiene una folgorata sulla strada della cino-pedagogia. “Molto semplicemente mi trovo qui per una serie di fortunate coincidenze. Un’attività intrapresa per pura passione, studiata e sperimentata senza alcun fine di lucro, è diventata una professione su consiglio altrui”.

Da giovanissima, negli anni Ottanta (rivela con nonchalance la sua classe 1972, se lo può permettere…), più che cinofila era zoofila oltranzista. “Ero la disperazione dei miei genitori. Approfittando che vivevamo in campagna (come allora era Leivi…) ne collezionavo di ogni tipo. Cani ma anche gatti, cavalli, asinelli, ogni tipo di piccolino che raccattavo da varie parti, di solito abbandonati, o in sovrannumero e destinati a una brutta fine. Crescendo ho dovuto selezionare”.

Le solite controindicazioni della maturità. Anche se un’altra svolta dell’esistenza ha riportato la bilancia del fato in equilibrio. “Ho avuto anche io una cucciola. Mia figlia che, la genetica non mente, ha ereditato il mio amore per gli amici a quattro zampe. Ha chiesto un cucciolo, abbiamo subito pensato a un Labrador. È diventato in pochi giorni un membro della famiglia, un’entrata importante, ci ha arricchito”.

E da lì le cose sono precipitate. “Dai piccoli ai grandi, una mamma che doveva partorire. Il posto c’era, qui nei terreni di famiglia tra le colline di Leivi, a disposizione 3 km di bosco. Si potevano costruire le strutture adeguate. Mia figlia non ha faticato a convincermi, io potevo da grande tornare alla mia passione”.

Un esordio da dilettante assoluto. “Le prime cucciolate venivano regalate, per quanto lo spazio non mancasse era impossibile stare dietro a ogni singolo piccolo amico”. Si stava rischiando di cadere in una situazione da ‘Carica dei 101’. “Infatti distribuivo labrador a destra e a manca. Chiedevo ad amici e conoscenti, la cosa eccezionale era che riuscivo a sistemare quasi tutti i piccoli. Mi fecero notare che tanta fatica poteva anche essere remunerata, dato che in Italia la pet culture, l’amore per gli animali da compagnia, era in forte crescita. Quindi, una quindicina di anni fa, ho pensato di dare una veste ufficiale all’allevamento. Le cose andarono ben sin dall’inizio, con il tempo abbiamo anche potuto allargare l’orizzonte, curando l’allevamento e la vendita di altre razze, in special modo i chihuahua, e offrendo anche un servizio di addestramento per elementi da educare o rieducare”.

Nella fortuna di ‘Casa Romina’ una parte è dovuta al luogo incantato nel quale i cuccioli crescono, anche se la qualità che fa la differenza è l’amore unito alla competenza della titolare: “Riusciamo a far crescere i nostri cuccioli nel migliore dei modi. C’è un personale opportunamente formato e soprattutto molto attento a quelle che sono le loro necessità fisiche e psicologiche. Il nostro allevamento è riconosciuto a livello nazionale dall’ente cinofilo italiano (ENCI)”.

La scelta della razza è stata un altro atout. “È vero, quella del labrador è una razza particolarmente affascinante che fa parte del gruppo dei Retriever, cani allevati e selezionati in Inghilterra a partire dal XIX secolo. Il labrador è dotato di una straordinaria intelligenza, è molto docile ed affettuoso e soprattutto è particolarmente efficace in acqua, un nuotatore senza rivali. Queste sue caratteristiche, unite ad una stazza non eccessiva, lo rendono molto adatto a molteplici scopi sociali come a vivere all’interno di un ambiente familiare. Ha infatti una spiccata predisposizione nello stringere un forte legame con i bambini. Solitamente è di colore nero, ha varie sfumature di giallo oppure nelle variante cioccolato. Particolare è il tipo ‘Red Fox’, a pelo marrone rossastro, ‘l’elegantone’ del gruppo”.

La cosa stupefacente è vedere quanto sia multiforme questo magnifico animale. Impossibile anche solo accostare il termine ‘bestia’ a un essere vivente a suo agio nel salotto più blasé come nel rude mondo dei marinai, che è una specie di pupazzo animato nelle manine di un bambino, che è un satanasso ardimentoso quando c’è da buttarsi in mare per salvare una vita. “Infatti tra i miei clienti ho diverse branche della Protezione Civile. Oltretutto i nostri ‘ragazzi’ sono molto apprezzati: da più parti ci è stato riconosciuto che eccellono anche tra i loro simili. Evidentemente crescere qui da noi, all’aperto – con una libertà di movimento che in città o in fattorie più limitate non potrebbero avere – conferisce loro una marcia in più”.

L’imprinting di ‘Casa Romina’ serve anche per un’altra categoria di impieghi. “Abbiamo consolidato il nostro rapporto con le associazioni per il recupero delle disabilità e delle malattie mentali. Sono protagonisti in programmi di Pet Therapy. Potrei citare decine di episodi commoventi, e ricevo lettere da parte di genitori e assistenti che sono stupefatti dei miglioramenti compiuti dai loro assistiti dopo che hanno stretto amicizia con un nostro ‘ragazzo’ o ‘ragazza’”.

Le cucciolate nate a Leivi non si contano più, tra le centinaia di soggetti affidati a clienti arrivati da ogni dove. Nessun intoppo? “Molto meno di quanto temevo quando ho iniziato l’attività. Nei pochi casi di restituzione quasi sempre si è trattato di sopravvenuta impossibilità del padrone di stare dietro al suo compagno a quattro zampe. Cito l’ultimo: un medico che aveva preso un piccolo l’anno scorso, ce lo ha riportato perché vivendo da solo ed essendo impegnato per le problematiche della pandemia quasi 7 giorni su 7 lo avrebbe trascurato. Non c’è stato problema. Anche perché, devo confessarlo, negli ultimi mesi ho avuto un notevole incremento di richieste. Abbiamo una coppia di labrador in dolce attesa. I loro figli sono già tutti prenotati e ho dovuto declinare le richieste pervenutemi da tutta Italia e anche dalla Svizzera, dove ci sono diversi nostri affezionati clienti”.

Un’escalation che la signora Romina attribuisce a due fattori: “Beh, con la chiusura delle frontiere la possibilità di acquistare cuccioli all’estero è cessata. Sappiamo benissimo che prima dell’emergenza sanitaria c’era un traffico fiorente di cuccioli spesso illecito e quasi sempre non rispettoso degli elevati standard che qui da noi sono obbligatori. Il secondo è che indubbiamente con l’isolamento e la reclusione molte persone hanno sentito il bisogno di alleviare la solitudine. E cosa c’è meglio di un compagno peloso, intelligente e fedelissimo”.

Che certi esseri anche loro dotati di pelo, ma sullo stomaco, non possano più condurre i loro affari poco puliti è solo un bene. Che altri esseri ritrovino il sorriso guardando nelle pupille i loro amici dal naso umido (e dal cuore caldissimo) è anche meglio.

Romina Solari ha per ciascuno la ricetta più adatta: “Chi è ‘intimidito’ dal Labrador può scegliere il Chihuahua. Razza canina di piccole dimensioni che arriva dall’America Centrale e in particolare dall’omonimo stato della Repubblica Federale del Messico. Negli ultimi anni ha avuto un’enorme diffusione in Italia, diventando uno dei principali cani da compagnia di signore, ma non solo. Ve ne sono di diverse tipologie che si diversificano anche per la lunghezza del pelo, ha un fisico molto compatto”.

Se poi ci fossero dei problemi nella gestione del cucciolo di labrador o di chihuahua, potrete sempre rivolgervi a ‘Casa Romina’: “Tra i servizi offerti, c’è anche quello di addestramento. Per offrire un sostegno ai padroni di un esemplare poco incline a seguire le regole della vita all’interno di un ambiente domestico. Oppure chi ha necessità di un addestramento specifico per una determinata situazione. Abbiamo personale specializzato che aiuterà a stringere un rapporto ancora migliore con il fedele compagno di giochi, di passeggiate e quant’altro. L’addestramento è un’arte molto complessa, servono professionisti e qui da noi troverete sia la competenza che la cortesia”.

Non sono vanterie. Chi si è rivolto a lei ha trovato una disponibilità eccezionale. Basta contattarla e lei vi inviterà a visitare l’allevamento, in ogni giorno dell’anno. “Sono abituata a non avere né orari né metto limiti di tempo. Quando devi accudire decine di cuccioli che mangiano e hanno le loro esigenze ad ogni ora e con ogni tempo non conosci più ferie, feste o pause. Per me Natale o Ferragosto ha poca importanza, i miei piccoli sono sempre bisognosi di cure, non hanno un calendario a portata di… zampa”.

Un impegno mica da ridere. Occorre essere forti. E Miss Romina lo è. “I miei familiari, compagno, figlia, danno una mano ma hanno i loro impegni lavorativi, e li capisco. Io cerco di essere il più autonoma che posso. E se qualche volta mi sento stanca, basta una visita ai ‘miei ragazzi’ nei loro appartamenti e riparto più motivata di prima. Non c’è premio migliore dell’avere coscienza che li sto preparando una vita felice e che soprattutto evito loro di finire in pessime mani”. È meglio che Crudelia Demon da queste parti non provi neppure a passare.

Ultimi video

Il comitato “No al depuratore in Colmata” è sceso in piazza: raccolta firme e informazione sui rischi
Molto numerosi i residenti che sollecitano una soluzione alternativa al problema. Sanguineti: "Il Comune di Chiavari faccia questa battaglia"
Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Società Economica di Chiavari, la presentazione dell’ultimo libro di Getto Viarengo
L’autore dialogherà con il presidente dell’Entella Antonio Gozzi per illustrare il suo "L'albero della cuccagna", edito da Internòs
La Filarmonica di Chiavari presenta il calendario di “Dicembremusica 2023”
Danilo Marchello, direttore artistico: “Un programma ambizioso, si parte con la Sinfonia n.9 di Beethoven, un evento straordinario”
Depuratore a Chiavari il sindaco di Leivi Centanaro ribadisce: "Ancora attuale la mia proposta, valorizza la risorsa idrica ed evita lo scarico a mare”
Intanto, il consigliere regionale Gianni Pastorino di Linea Condivisa chiede un’audizione in Città Metropolitana
Iniziativa pubblica del Comitato No al Depuratore in Colmata: tutti in piazza
"Il 24 saremo davanti al Comune di Chiavari, non è una sfida, ma un invito all’amministrazione e tutta la città"
A Lavagna “Sono tutti cavoli nostri”, la presentazione della vice sindaca Elisa Covacci 
"Abbiamo tanta ricchezza di storia, tradizioni e gastronomia che rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere"
La mareggiata flagella Chiavari. Il consigliere Orecchia sposa la causa del Comitato No al Depuratore in Colmata
Intanto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone non ritiene di dover rivedere il progetto, rispondendo alle interrogazioni di Luca Garibaldi e Gianni Pastorino
La consigliera Silvia Garibaldi interviene sulle ulteriori criticità che il maltempo ha fatto emergere
“Un depuratore non è un pavimento che si può ricostruire. Chi pagherebbe i danni incalcolabili di un disastro?": le domande che ci si sta facendo sempre di più in città
Davide Grillo: “Piano assunzioni poco chiaro e costi alti nel quadro della spesa pubblica”
L'ex candidato sindaco a Chiavari raccoglie le istanze delle organizzazioni sindacali del comune ed espone le sue riflessioni
La violenta mareggiata a Chiavari aumenta gli interrogativi sulla costruzione del depuratore in colmata
Legambiente interpella vertici e azionisti di Iren sui rischi e sulla oculatezza dei costi per le difese a mare
I volontari della Protezione Civile della Croce Verde di Chiavari impegnati anche in Toscana
A poche ore dall’emergenza sulle nostre coste, hanno proseguito l’attività di sostegno alle persone nelle aree più colpite dalle esondazioni
Chiude la libreria delle Paoline, Chiavari perde un pezzo di storia
Roberta Cassini e Goffredo Feretto a malincuore abbassano la saracinesca dopo 47 anni. “Ci vorrebbe un miracolo per salvarla”
Dall’evento "Sapori e storie verticali" nuovo impulso al progetto per la realizzazione del Parco Fluviale dell’Entella
Si riparte da sei Comuni. I sindaci di Cogorno e Leivi lanciano un accorato appello: “La Regione Liguria ci ascolti”
A un mese dallo spostamento del capolinea bus a Chiavari, le scuole chiedono un incontro al Sindaco
Gli istituti interessati dai cambiamenti: "Vogliamo analizzare le varie criticità. Ci sono conseguenze del traffico sulle ore di lezione"
L'autore Francesco Dario Rossi ci racconta il suo libro “Rileggere oggi Liala”
Un fenomeno da 10 milioni di copie vendute, snobbata dalla critica ma amata dal pubblico. Un Nom de plume, firmato D'Annunzio, diventato leggenda
Gianfranco Saffioti, "Il Meteorologo Ignorante”: "Così ho raggiunto 55.048 follower"
“Dobbiamo cambiare le modalità di comunicazione delle allerte. Al mio Ignotur sempre più persone che chiedono informazioni chiare"
Non c’è pace per chi vive e lavora sulla Piana dell’Entella. Ora anche la tromba d’aria
L'evento atmosferico assai violento abbattutosi su Lavagna ferisce e lascia ovunque i segni del suo passaggio. L'appello dei residenti: “Venite ad aiutarci”
L’ottava edizione di "Sapori & storie verticali" fa tappa anche a Lavagna
“Dai contratti di fiume al parco fluviale", il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di esperti e sindaci
A Chiavari vietato mugugnare. I creatori del famoso gruppo di Facebook gettano la spugna
Parlano gli amministratori, dopo le querele che sono partite da parte del Comune di Chiavari: "L'aria per noi è diventata pesante"
Italia Nostra sollecita Regione e Soprintendenza al rispetto del vincolo di tutela della Piana dell’Entella
Parla l’avvocato Daniele Rovelli: “Devono essere rispettati i criteri di vera ingegneria naturalistica”
Alla Società Economica di Chiavari un convegno per ricordare il biologo e naturalista Federico Delpino
L'iniziativa organizzata a 190 anni dalla nascita. Una figura fuori dagli schemi. E soprattutto ancora attuale
Chiavari: i cittadini dell’ex capolinea di piazza dell’Orto ringraziano il sindaco per averli liberati dai miasmi
E gli studenti di piazza Nassiriya e i residenti di piazza Roma chi ringrazieranno? Il caso non pare essersi placato
Via al patto anti-inflazione anche nei supermercati Gulliver: “Una scelta in linea con la nostra strategia"
"Mettiamo al centro l’attenzione e la vicinanza alle persone e ai territori che ci ospitano. Un impegno che vorremmo prolungare"
Alla Società Economica di Chiavari la Mostra "I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni"
Una esposizione che ripercorre i lavori e gli studi del Mascagni e ne analizza i risvolti sulla medicina moderna
Che fine hanno fatto le aule per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Chiavari? Lo chiede il consigliere Nicola Orecchia
“Questa Amministrazione va forte solo a parole”
Proprietari e operatori della piana dell’Entella accolgono il vincolo di tutela con moderato ottimismo
“Il disastro è stato fatto, chiediamo che venga ripristinato quello che è stato distrutto, anche se ci vorranno anni”
Due argini due misure? Sul vincolo della Piana dell’Entella interviene Massimo Maugeri di Legambiente
“Una vittoria dei cittadini, che non ferma lo scontro tra istituzioni“
Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Feelin’ Blue, il ‘regno’ di Oscar Piaggerella, per i veri appassionati di musica (e non solo)

"Il negozio ha avuto momenti difficili ma non ho mai pensato realmente di chiudere, aiutato in questo dalla stima e dal consenso di tanti clienti"

I ‘gioielli poetici’ di Rossella Aita da Milano a Chiavari: domani l’inaugurazione in via Bighetti

"Floret Gioielli nasce nel 2019 in un laboratorio nel centro del capoluogo lombardo. Avevo ben chiaro cosa volevo fare: ogni esemplare realizzato doveva essere un pezzo unico"