Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 25 maggio 2023 - Numero 271

Recco, Giorgia Piaggio è il nuovo sindaco dei ragazzi

Condividi su
Giorgia Piaggio è il nuovo Sindaco dei Ragazzi della Città di Recco. Alla vigilia dell’importante Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la fascia tricolore con lo stemma della Città passa da Elena Defranchi proprio a Giorgia Piaggio.
“Se insieme lavoriamo, Recco miglioramo”. E’ questo lo slogan che la giovane Prima Cittadina ha voluto portare nella Sala del Consiglio davanti ai propri compagni di classe.
Nel programma scelto dalla “baby” sindaco Piaggio non rientra soltanto un centro sportivo nell’ex area Iml ma anche un parco e un centro sociale nell’ex Istituto delle Maestre Pie, “oppure una casa di riposo per anziani – precisa – Vorrei vedere una Recco più pulita e tra i miei punti ci sarebbe anche l’apertura di un cinema”. In platea, visibilmente soddisfatto e felice dall’iniziativa proposta dal Comune, c’era anche Franco Cirio, responsabile del Comitato Unicef per la Liguria.
Poco prima della nomina, il sindaco Dario Capurro e l’assessore alla Cultura Caterina Peragallo hanno voluto salutare Laura Cafferata, funzionaria comunale che presto andrà in pensione, da sempre elemento prezioso all’interno della macchina amministrativa.
“Sono molto contenta che sia una ragazza – sottolinea l’assessore all’Istruzione Caterina Peragallo – è una ragazza determinata; sono sicura che il nuovo consiglio avrà successo e determinazione. I pensieri dei ragazzi esposti, durante la giornata, mi sono sembrati chiari e ciò che è emerso è un’attenzione verso quelle persone che hanno bisogno,verso il lavoro e verso la pulizia della Città. Si tratta di buoni pensieri, collaborativi e propositivi. Una giornata meravigliosa. Desidero infine ringraziare la nostra Laura Cafferata; è stata proprio lei, insieme all’allora assessore Dario Capurro, a permettere questa importante iniziativa che da anni prende forma insieme all’Unicef. Speriamo di essere da esempio per tutto il Golfo Paradiso e il Golfo del Tigullio perché si possa, a breve, avere più sindaci dei ragazzi. Ringrazio infine la Pro Loco Recco per il prezioso aiuto”.
Alla fine tutti in piazza Nicoloso da Recco per il canonico lancio dei palloncini, quest’anno compostabili.
L’attività è continuata durante tutto il pomeriggio con i laboratori di chimica condotti dal professor Riccardo Carlini.

Ultimi video

Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini