Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Rapallo, il Comune aderisce al progetto ‘Leggi con me’

Condividi su

Il Comune di Rapallo, attraverso l’Ufficio InformaGiovani della Ripartizione V Servizi alla Persona,  aderisce al progetto ‘Leggi con me’ dell’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli. In particolare, la classe seconda A  della primaria Marconi ha iniziato un programma di attività basato sulla lettura ad alta voce come strategia di avvicinamento al piacere dei libri anche per coloro che, per differenti motivi, presentano difficoltà.
L’attività si sta svolgendo da marzo presso la saletta di registrazione comunale, posta nei locali adiacenti all’ufficio InformaGiovani, e terminerà a maggio. I bambini sono  accompagnati sul posto dalle insegnanti e utilizzano la strumentazione comunale per registrare brevi tracce audio su testi di narrativa per l’infanzia da inserire nel blog della classe. Dal punto di vista tecnico sono supportati da un volontario di servizio civile nazionale che opera presso l’ufficio e che ha competenze professionali di tecnico del suono.

“E’ motivo di orgoglio per la nostra amministrazione poter aprire ogni qualvolta lo richiedano le porte del Comune agli alunni di Rapallo – sottolinea il consigliere alla Pubblica Istruzione Filippo Lasinio – Nel progetto ‘Leggi con me’ in particolare i nostri ragazzi hanno potuto cimentarsi in letture ad alta voce nella organizzatissima sala di registrazione posta all’interno dei locali InformaGiovani. Ringrazio i Servizi Sociali per la collaborazione che manifestano sempre nei progetti portati avanti”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini