Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Prove di collaborazione tra Atp e Battellieri

Condividi su

Una maggiore integrazione del servizio di trasporto per i turisti che arrivano in pullman nel Tigullio. E’ stato questo il tema del primo e per molti versi ‘storico’ incontro tra i responsabili di Atp Esercizio, da cui dipende il trasporto pubblico su gomma nella Città Metropolitana, e i rappresentanti dei battellieri del Tigullio, che offrono da molti anni uno dei più frequentati ed efficienti servizi di trasporto via mare per i turisti e per i residenti del Tigullio e del Levante.
Presenti il direttore operativo di Atp Esercizio, Roberto Rolandelli, il direttore amministrativo di Atp Esercizio Andrea Geminiani, Massimo Gnecco responsabile progetto Atp per il centro di accoglienza di Rapallo, e il presidente del Servizio Marittimo del Tigullio Alfredo Cupido, la riunione è durata molte ore e si è chiusa in tarda serata di ieri nella sede dell’Azienda di trasporto di Carasco.
Si è affrontata l’attualissima questione dell’offerta turistica legata al nuovo sistema basato sulla creazione del centro di accoglienza di San Pietro di Novella allo svincolo del casello autostradale di Rapallo. E’ qui che i bus gran turismo parcheggiano e fanno salire i turisti a bordo dei Frecciabus Euro 6, con i quali possono proseguire alla volta di Rapallo, Santa Margherita e Portofino.
Molte comitive scelgono, dopo l’arrivo a San Pietro di Novella, di raggiungere l’imbarcadero rapallese e proseguire la visita turistica a bordo dei battelli. La trattativa si è rivelata molto complessa sulla questione tariffaria, anche se alla fine le parti si sono avvicinate e i battellieri si sono impegnati a un confronto interno al Consorzio.
Sul crono programma dell’avvio del nuovo servizio coordinato Atp Esercizio-Servizio Marittimo, se si arriverà a un accordo, potrebbe scattare dall’inizio di giugno.

 

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini