Dopo il via libera dalla Conferenza dei servizi, è stato concesso alla società Scogli srl il permesso di costruire con determina del 21 Gennaio 2019. Confermate tutte le opere che devono essere realizzate a favore del Comune e approvato l’abbassamento della copertura dei fabbricati B1 e C che si affacciano su piazza Gagliardo.
Le parti hanno concordato di definire tutti i contenziosi ad oggi pendenti sia al TAR Liguria che al Consiglio di Stato, ponendo fine ad annose contrapposizioni. La data di conclusione delle opere relative al nuovo tratto di passeggiata a mare è fissata al 31 Agosto 2019.
Il Sindaco Marco Di Capua dichiara: “Finalmente potremo avere il completo recupero del fronte mare di Chiavari partendo da Piazza Gagliardo fino alla Casa di Riposo Torriglia. I cittadini potranno godere di una nuova passeggiata e nuovi spazi per il tempo libero. Nostro malgrado non è stato possibile migliorare ulteriormente il progetto, chiedendo maggiori parcheggi pubblici, in quanto la precedente amministrazione autorizzò la monetizzazione anziché chiederne la realizzazione, determinandone così l’insufficienza”.