Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Portofino, ritorna il guardiano del faro dopo 14 anni

Condividi su

Dopo quattordici anni il Faro di Portofino ha nuovamente il suo Guardiano. Si chiama Paolo Bassignani, ha 58 anni e arriva da Villafranca in Lunigiana, comune in provincia di Massa Carrara.
Questa mattina, il Primo Cittadino Matteo Viacava insieme al vice Sindaco Giorgio D’Alia e al Comandante del porto Massimiliano Bei, è stato siglato l’accordo che sancisce la permanenza dell’uomo all’interno di uno dei luoghi simbolo del Borgo.
Da quell’estate del 2004, da quando Roberto Racalbuto – finito in copertina anche su Panorama – aveva chiuso le due mandate della porta nessun altro aveva più mantenuto il presidio sulla scogliera più amata e romantica di Portofino. Romantica come la professione, il mestiere di Guardiano del Faro.
Celebre una foto degli anni ‘50 in cui Don Giussani, sacerdote e fondatore di comunione e liberazione, venne immortalato insieme ai propri ragazzi al Faro di Portofino.
“Un giorno speciale, un giorno importante – sorride Matteo Viacava, sindaco di Portofino – Una figura da noi tanto amata, quando eravamo bambini e da sempre protagonista di fiabe, storie e leggende. Oggi ritorna al suo posto. Tutta l’amministrazione comunale desidera rivolgere un grosso In bocca al lupo Paolo Bassignani, nuovo farista del Borgo”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini