Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Portofino, in Piazzetta arriva il cestino ‘intelligente’

Condividi su

Prosegue la ‘green-mission’ portofinese in materia di Ambiente, eco-sostenibilità e rispetto del territorio. Dopo le molte soluzioni cercate e volute, l’amministrazione comunale procede, seguendo uno dei principi cardine del programma elettorale, tracciato nel rispetto della sicurezza ambientale.
Insieme a Kolimat, azienda leader del settore, nel Borgo viene lanciata un’idea innovativa: un cesto per le cartacce – alimentato a energia solare – segnalerà (grazie all’utilizzo di un’applicazione) ai tecnici del Comune quando svuotare il bidone pieno. “Una struttura collegata a un sistema satellitare ricca di altre potenzialità telematiche – fa sapere il consigliere con deleghe all’Ambiente Giulio Pastro – Un cesto che pressa la spazzatura tanto da soddisfare una raccolta equivalente a 8 bidoncini tradizionali”. Grande soddisfazione anche da parte del Sindaco Matteo Viacava: “Portofino è onorata di diventare teatro di innovazione ambientale sostenibile sfruttando al massimo la piazzetta più famosa al mondo dove il connubio fra tradizione e innovazione è sempre più saldo”.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini