Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Portofino, in Piazzetta arriva il cestino ‘intelligente’

Condividi su

Prosegue la ‘green-mission’ portofinese in materia di Ambiente, eco-sostenibilità e rispetto del territorio. Dopo le molte soluzioni cercate e volute, l’amministrazione comunale procede, seguendo uno dei principi cardine del programma elettorale, tracciato nel rispetto della sicurezza ambientale.
Insieme a Kolimat, azienda leader del settore, nel Borgo viene lanciata un’idea innovativa: un cesto per le cartacce – alimentato a energia solare – segnalerà (grazie all’utilizzo di un’applicazione) ai tecnici del Comune quando svuotare il bidone pieno. “Una struttura collegata a un sistema satellitare ricca di altre potenzialità telematiche – fa sapere il consigliere con deleghe all’Ambiente Giulio Pastro – Un cesto che pressa la spazzatura tanto da soddisfare una raccolta equivalente a 8 bidoncini tradizionali”. Grande soddisfazione anche da parte del Sindaco Matteo Viacava: “Portofino è onorata di diventare teatro di innovazione ambientale sostenibile sfruttando al massimo la piazzetta più famosa al mondo dove il connubio fra tradizione e innovazione è sempre più saldo”.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini