Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Portofino, 115 scali previsti per l’estate 2019

Il borgo di Portofino, tra le principali mete turistiche
Il borgo di Portofino, tra le principali mete turistiche
Condividi su

Sono 115 gli scali previsti per l’anno 2019 e non è escluso che possano implementarsi, ancorché in lieve misura.

Nulla è cambiato a Portofino nonostante l’autunnus terribilis bensì – in prospettiva – gli arrivi di navi da crociera sono in sensibile crescita rispetto alle stagioni passate.
Il dato che emerge dal consuntivo delle prenotazioni giunte alla sede di via Roma è proprio questo.

Il prezioso lavoro portato avanti da tutta la comunità portofinese si sta toccando con mano; la Portofino Servizi Turistici e il Comune di Portofino, senza sosta, hanno lavorato per mantenere attivo e operativo non solo il porto bensì tutto il Borgo.
“Questi risultati in continuo e sostanziale incremento sono il prodotto di anni di lavoro cominciato nel lontano 2012, all’indomani del disastro Costa Concordia, – spiega Giancarlo Linari, Direttore Generale della Portofino Servizi Turistici – grazie alla sinergia fra tutti gli Enti territoriali coinvolti ma soprattutto per l’indispensabile e sensibile apporto della Autorità Marittima con l’introduzione delle Ordinanze relativa all’Area di fonda di Portofino e il conseguente riavvicinamento al gate portuale”.

Secondo una stima della Marina di Portofino/IAT sono stati 79 gli scali effettivi nel 2017, 82 nel 2018 e 115 quelli previsti in tutto il 2019.

Lo scalo inaugurale è previsto per il 12 aprile, i primi tenders in Porto saranno quelle della MV Seven Seas Voyager. Quello di chiusura della stagione – al momento – porta il nome della MV Zenith ed è in programma per il 4 novembre.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini