Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Natale in Val d’Aveto: partono le iniziative, a cominciare dai mercatini e dalla gara di presepi

I minipresepi dovranno essere consegnati entro martedì 24 dicembre presso la chiesa di Allegrezze, dove rimarranno esposti durante tutto il periodo natalizio
I mercatini di Natale sono pronti a ritornare in Val d'Aveto
I mercatini di Natale sono pronti a ritornare in Val d'Aveto
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: il Natale sta per arrivare e la Val d’Aveto si sta preparando per accogliere grandi e piccini. È diventata ormai una tradizione: neve o non neve i mercatini sono pronti a conquistare turisti e locali, mentre Babbo Natale ascolterà i desideri più profondi dei bambini. 

“Il 7 dicembre si avvicina, il programma dei nostri mercatini è pronto. I preparativi procedono senza sosta, con entusiasmo e voglia di passare un altro anno insieme a tutti voi, in un’atmosfera natalizia che scalda il cuore”. Non nascondono certo l’entusiasmo gli organizzatori dei mercatini a Santo Stefano d’Aveto che ogni anno occupano il bocciodromo Arvigo con entusiasmo e passione. L’appuntamento è fissato per 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre nella splendida cornice della Val d’Aveto. 

Quest’anno ci sono tante “riconferme”, soprattutto per quanto riguarda i bimbi: “Si svolgeranno laboratori natalizi con l’Elfo Avetano, ideali per i più piccoli e per chi vuole cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti natalizi”. E non solo: “Quest’anno un ospite speciale sarà presente per aggiungere un tocco di magia in più: Babbo Natale in persona! Disponibile per fare foto, raccogliere letterine e regalare dolcetti e sorrisi a grandi e piccoli, Babbo Natale sarà il cuore dell’evento, pronto a far brillare gli occhi dei bambini”. Non mancherà il vin brulé offerto dal Gruppo degli Alpini tutte le domeniche, per scaldarsi e gustare una delle bevande tipiche delle festività.

Tutti gli eventi all’interno del Bocciodromo sono gratuiti e organizzati con cura dal Gruppo Mercatini di Natale di Santo Stefano d’Aveto, che ha ideato anche una speciale novità per questa edizione: il Gioco dell’Abete, una divertente attività aperta a tutti i visitatori. All’esterno della struttura, gli amanti della natura e delle tradizioni potranno fare un giro con gli asinelli dell’Azienda Agricola La Ghianda, che accompagneranno grandi e piccini in una passeggiata suggestiva per le vie del paese, regalando un’esperienza indimenticabile. “Vi aspettiamo al Pala Arvigo per vivere insieme l’atmosfera unica e calorosa dei Mercatini di Natale, dove tradizione e spirito natalizio si uniscono per regalare momenti di gioia e condivisione”. Natale vuol dire anche e soprattutto tradizione, e non potrà mancare l’ormai attesissima “gara” di presepi. Il Gruppo sportivo Allegrezze e la parrocchia di Allegrezze in collaborazione col Comune di Santo Stefano d’Aveto infatti, organizzano il Concorso “Il minipresepe di Natale 2024”. I minipresepi dovranno essere consegnati entro martedì 24 dicembre presso la chiesa di Allegrezze, dove rimarranno esposti durante tutto il periodo natalizio. Verranno premiati i tre minipresepi più votati dai visitatori e verrà assegnato un ulteriore “Premio creatività” al presepe più creativo e originale da una giuria apposita. Le votazioni potranno avvenire presso la Chiesa di Allegrezze e on-line attraverso like e cuoricini sui social-network dedicati (Facebook-Instagram). La premiazione si terrà lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15,00 presso la Chiesa di Allegrezze.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona