Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Mezzanego: si ricorda l’8 Settembre, 75 anni dopo

Condividi su

Sabato 8 settembre, ore 10.30 presso il municipio, il Comune di Mezzanego e il Circolo FIAP Calogero – Capitini di Genova organizzano un importante appuntamento in ricordo dei partigiani di Mezzanego nel 75^ anniversario dell’8 settembre.
La famosa data in cui il maresciallo Badoglio, capo del Governo, annunciò attraverso la radio, l’Armistizio con le forze anglo-americane.

Previsti il saluto di Danilo Repetto, sindaco di Mezzanego, Annalisa Cafferata assessore Unione dei Comuni Valli dell’Entella, Giovanni Boitano, consigliere regionale e Luigi Fasce presidente del Circolo Guido Calogero Aldo Capitini.
Sarà poi il giornalista Massimo Lagomarsino a introdurre lo scrittore Bruno Garaventa, autore di numerosi libri riguardanti la Resistenza nel Tigullio.
Tra questi “Cronache della Brg. “CAIO” che ricorda le gesta della coraggiosa formazione partigiana e del suo comandante Ernesto Poldrugo “Istriano”.
In modo particolare si parlerà delle11 giornate di lotta della brigata contro nazifascisti e parte del 1° reggimento della Divisione Monterosa nei giorni precedente al 25 aprile 1945. Una storia appassionante, la liberazione da parte delle brigate partigiane di: Borgonovo di Mezzanego, Mezzanego, Terrarossa di Carasco e la cittadina di Carasco. Si ricorderanno tutti i nomi dei partigiani e patrioti nati nel Comune di Mezzanego.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini