Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 30 ottobre 2025 - Numero 398

Lavagna, in arrivo nuovi contenitori per gli oli esausti

Condividi su

Si è svolta questa mattina in piazza Vittorio Veneto la presentazione dei nuovi box per il conferimento degli oli esausti di origine vegetale della ditta Eco.Energia Srl, che si è aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento tramite procedura a evidenza pubblica fino a fine 2020.

I punti di conferimento sul territorio comunale sono cinque e si trovano in corrispondenza delle casette informatizzate di piazza Cordeviola, piazza Vittorio Veneto, Cavi Arenelle e Cavi Borgo; è inoltre presente un box all’ingresso del Centro di raccolta comunale in via Garibaldi. La modalità di conferimento è semplice e gratuita: all’interno di ogni box si trovano tre fusti dove introdurre l’olio esausto. I fusti sono dotati di coperchio, di una griglia per raccogliere le maggiori impurità e di un sistema antigoccia.

Eco.Energia Srl ha sede legale a Bressanone e sede operativa a Firenze. È attiva nella raccolta degli oli esausti dal 2009 e opera in varie regioni: Trentino, Toscana, Umbria, Lazio, Liguria e a breve Campania.
È importante sottolineare che tutti gli oli e grassi vegetali animali utilizzati per le fritture per usi di cucina e le conserve in generale (tonno, sott’olio, ecc.) non sono rifiuti biodegradabili: danneggiano le fognature e inquinano le falde acquifere e i mari, uccidendone flora e fanuna.

Ultimi video

Massimo Maugeri (Legambiente): "Le criticità di Punta Vagno confermano i rischi del depuratore in Colmata a Chiavari"
"Chiediamo ai sindaci del Tigullio di valutare soluzioni alternative, sostenibili e meno invasive, invece di costosi collettamenti"
La Società Economica si attiva per il territorio e delinea le prospettive future della Valle dell’Entella. Parla il presidente Francesco Bruzzo
“È un tema che chiama alla partecipazione dell’intera comunità, il nostro impegno nasce dallo spirito di servizio, che appartiene alla natura stessa del nostro Ente”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini