Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Lavagna, il Comune installa 270 punti a luce led

Municipio di Lavagna
Condividi su

Nell’ottica di migliorare l’efficienza dei propri impianti di pubblica illuminazione, grazie ad un maggior risparmio energetico, il Comune di Lavagna sta procedendo all’installazione di 270 punti a luce a led che porteranno, nell’arco di un anno, ad una riduzione dei costi per circa euro 25.000.

Gli interventi, che consistono nella sostituzione dei corpi illuminanti con sorgenti al sodio con nuovi corpi a led dotati di riduzione di flusso (mezzanotte virtuale), sono già stati eseguiti in via Moggia e via Fieschi, piazza della Libertà, via F. Filzi, via Sanguineti e via Roccatagliata. A breve, si proseguirà alla sostituzione dei corpi illuminanti attualmente in uso sulla sovrapiastra portuale, in salita lo Scoglio, in via S. Gabriele, in parte di via Garibaldi e in alcune località frazionali.

L’intervento, eseguito direttamente da personale comunale, comporta un investimento di circa 55.000 euro, finanziato in gran parte con il contributo erogato dal Ministero dell’Interno in base all’art. 1, comma 704, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Tale disposizione prevede il rimborso integrale degli oneri delle Commissioni straordinarie dei Comuni sottoposti a commissariamento ex art. 143 del D.lgs. 267/2000, vincolandolo a spese di investimento.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini