Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Lavagna, il Comune installa 270 punti a luce led

Municipio di Lavagna
Condividi su

Nell’ottica di migliorare l’efficienza dei propri impianti di pubblica illuminazione, grazie ad un maggior risparmio energetico, il Comune di Lavagna sta procedendo all’installazione di 270 punti a luce a led che porteranno, nell’arco di un anno, ad una riduzione dei costi per circa euro 25.000.

Gli interventi, che consistono nella sostituzione dei corpi illuminanti con sorgenti al sodio con nuovi corpi a led dotati di riduzione di flusso (mezzanotte virtuale), sono già stati eseguiti in via Moggia e via Fieschi, piazza della Libertà, via F. Filzi, via Sanguineti e via Roccatagliata. A breve, si proseguirà alla sostituzione dei corpi illuminanti attualmente in uso sulla sovrapiastra portuale, in salita lo Scoglio, in via S. Gabriele, in parte di via Garibaldi e in alcune località frazionali.

L’intervento, eseguito direttamente da personale comunale, comporta un investimento di circa 55.000 euro, finanziato in gran parte con il contributo erogato dal Ministero dell’Interno in base all’art. 1, comma 704, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Tale disposizione prevede il rimborso integrale degli oneri delle Commissioni straordinarie dei Comuni sottoposti a commissariamento ex art. 143 del D.lgs. 267/2000, vincolandolo a spese di investimento.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini