di ALESSANDRA FONTANA
La Val Graveglia riparte dalle proprie ricchezze. Buona la prima per la Sagra della Natura e dei Sapori Autentici della Val Graveglia. Una giornata di festa dedicata alla valorizzazione della valle domenica scorsa nell’area verde Sandro Pertini coinvolgendo diverse fasce d’età.
La giornata ha preso il via con un evento dedicato ai più piccoli, che hanno messo le mani in pasta durante “Il CuocoNE”, imparando a preparare la “Baciocca” e il “Preboggión” con la guida delle esperte valgravegline. “Durante la giornata, è stato possibile visitare l’Orto in Condotta di Conscenti, un progetto nato nel 2004 in Italia come strumento educativo per trasmettere alle nuove generazioni la cultura del cibo e la tutela dell’ambiente. La scuola primaria Nicholas Green di Conscenti ha accolto l’iniziativa, creando un piccolo spazio verde dove i bambini, insieme a insegnanti, genitori, nonni e produttori locali, imparano a coltivare la terra e a conoscere i prodotti tipici del territorio” raccontano con soddisfazione.
Gli stand gastronomici hanno deliziato tutti i partecipanti con piatti tipici, dal raviolo al tuccu alla cima genovese, passando per i dolci artigianali e la birra locale. La giornata si è conclusa con l’intrattenimento musicale del cantante Michele, che ha saputo creare l’atmosfera perfetta per festeggiare le eccellenze della Val Graveglia: “Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa meravigliosa iniziativa”.
Ma questo non è stato l’unico appuntamento a sfondo gastronomico in programma in Val Graveglia. Domenica prossima infatti, arriverà la Festa dell’olio nuovo: “Vi aspettiamo presso l’area verde Terra Verde Tigullio, per festeggiare insieme con l’olio nuovo, appena uscito dal frantoio. Una giornata all’insegna della buona cucina, con i prodotti di Terra Verde Tigullio!”.
Il clou della giornata riguarderà ovviamente il pranzo con i prodotti tipici con la possibilità di sottoscrivere la tessera Arci del gruppo Valcanonica che da anni è promotore di iniziative per la valorizzazione delle vallate: “Costituita da un gruppo di persone che proviene, risiede o comunque ama l’entroterra ligure. L’appartenenza dei soci a settori professionali differenti, consente all’associazione di mettere a disposizione conoscenze, esperienze e competenze complementari: dalla guida ambientale, a esperti di storia, beni culturali, architettura, fotografia professionale, comunicazione, agricoltura biologica”.