Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

La Liguria di Italo Calvino, un libro nel centenario dalla nascita: solo per oggi in omaggio con ‘la Repubblica’

Il volume è stato presentato ieri pomeriggio con l’autore Marco Ferrari presso Wylab a Chiavari. A condurre la chiacchierata è stato Luigi Pastore, caporedattore dell’edizione genovese del quotidiano
La presentazione a Wylab del libro dedicato a Calvino con Luigi Pastore e Marco Ferrari
La presentazione a Wylab del libro dedicato a Calvino con Luigi Pastore e Marco Ferrari
Condividi su

(r.p.l.) In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, amico e compagno di banco di Eugenio Scalfari, ai tempi del Liceo Cassini di Sanremo, il quotidiano ‘la Repubblica’ rende omaggio all’autore del ‘Barone Rampante’ con il volume ‘La Liguria di Calvino’ scritto da Marco Ferrari, in omaggio con il quotidiano in edicola questa mattina, giovedì 26 ottobre.

Il libro è stato presentato ieri pomeriggio con l’autore presso Wylab Chiavari, in via Davide Gagliardo 7. A condurre la chiacchierata con Marco Ferrari è stato Luigi Pastore, caporedattore dell’edizione genovese de ‘la Repubblica’.

Il testo è un viaggio nei paesaggi letterari della Liguria. Si comincia da Briga e Tenda, l’Italia che non c’è più, passata alla Francia nel 1948, dove la famiglia Calvino aveva una baita. Si passa al confine tra Ventimiglia e Mentone, nella terra di mezzo, oggi viatico verso la speranza di tanti emigranti, ma un tempo regno fantasioso di Nico Orengo e Francesco Biamonti, dove esistono luoghi magici come i giardini Hanbury e villa Voronoff, in cui lo scienziato russo rinvigoriva la sessualità degli anziani. Poi c’è la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia con il fondo del giallista Alessandro Varando.

Nel tragitto lungo la riviera approdiamo quindi nella Sanremo di Italo Calvino, una realtà che non c’è più, un percorso tra la Meridiana e San Giovanni cercando i motivi ispiratori del grande scrittore. Un capitolo intenso nel centenario di colui che qui ha ambientato il rapporto tra paesaggio e letteratura alla base della ‘fiaba a carica realistica’ della trilogia araldica dei nostri antenati (‘Il visconte dimezzato’ del 1952, ‘Il barone rampante’ del 1957 e ‘Il cavaliere inesistente’ del 1959 a cui si possono aggiungere ‘Marcovaldo ovvero Le stagioni in città’ del 1963 e ‘Fiabe italiane’ del 1956). Siamo quindi nell’eremo segreto di Thor Heyerdal ad Andora e nella Varigotti di Gina Lagorio.

Genova saliamo sull’ascensore di Castelletto reso celebre dall’indimenticabile dichiarazione d’amore di Giorgio Caproni e andiamo con lui in val Trebbia. La scoperta della Liguria artistica passa nelle Cinque Terre con l’Albergo della luna dei surrealisti e gli artisti che animavano la Festa ai Pittori di Manarola, in particolare Renato Birolli che qui ambientò i suoi diari. Il viaggio prosegue nello spezzino, a Trebiano, nel comune di Arcola, davanti a una panchina dove era solito sedere Jean Paul Sartre che veniva con Simone de Beauvoir, a casa della sorella Hélène de Beauvoir. Infine, eccoci a Tellaro con Mario Soldati e a Bocca di Magra con Giulio Einaudi che, tra fiume e mare, diede vita al più incredibile ritrovo intellettuale, da Vittorio Sereni a Cesare Pavese, che qui passò l’ultima notte prima del suicidio.

Marco Ferrari regala un viaggio nei paesaggi letterari e magici della Liguria. Solo per oggi in omaggio con ‘la Repubblica’.

IL VIDEO DI MARISA SPINA DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"