Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 21 settembre 2023 - Numero 288

La Libreria Fieschi di Lavagna: una casa per tutte le Storie

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Ignorate le sirene della réclame: un libro non un diamante è per sempre. Nell’epoca che cancella l’analogico la parola stampata è qualcosa che tonifica la mente, che ciba il cervello. Lo scritto rimane a disposizione, non scade, nel tempo aumenta la sua efficacia, ti segue come un fedele compagno, suggeritore instancabile.

Le implacabili statistiche dicono che in Italia, nella nostra regione in particolare, stanno aumentando i machiavelli in sedicesimo, coloro che al fine di una giornata passata tra frizzi e lazzi si ritirano nel loro personale sancta sanctorum, forse vestono panni curiali, sicuramente aprono e consultano volumi preziosi. Preziosi perché educano e accrescono, importa poco il lato monetario.

Anche se è questo ciò che fa girare la macchina dell’industria culturale come bene sanno alla Libreria Fieschi di Lavagna, ubicata in via Dante 36, sotto i portici, di fronte alla Chiesa di Santo Stefano. Inevitabile che il titolo del negozio fosse influenzato dal riferimento nobile.

Il nome fa un salto nella Storia, suggerisce tempi gloriosi, munifici. Una volta dentro si possono trovare storie con la esse a scelta, maiuscola o minuscola, suggerimenti, illusioni, divertimento e pianti. Il mondo dei libri, dove ogni volume è a sua volta un mondo nel quale trovi qualunque cosa ti serva. Forse è esagerato vedere nella libreria la fortezza Bastiani della cultura assediata dai Tartari dell’effimero, i media che veicolano informazioni possono essere buoni o cattivi, dipende dall’uso che se ne fa. Il libro non sarà come la pistola, la mano che gira le pagine è più propensa a mutare idea di quella che schiaccia il grilletto, certo è che anche le parole e le frasi causano sconquassi se male interpretate e peggio usate.

La Libreria Fieschi condotta da giovani e aperta a un pubblico giovane, di testa, non importa l’anagrafe, mostra che nel terzo decennio del XXI secolo si fa economia e si danno risposte usando l’antica arte del libraio, colui che sa essere un amico, un maestro, a volte addirittura un saggio che ti indica la via.

Ne ha l’intonazione, anche se non l’aspetto, Marco Paganini che dal 1995 ha preso in gestione la libreria lavagnese, aperta due decenni prima dalla famiglia Oneto. Appena maggiorenne, Marco decise che quella del libraio era la sua missione impossibile e che l’avrebbe portata a termine. Come fa intuire nella breve autobiografia che ha vergato per il sito della casa editrice AltreVoci Edizioni, fondata appena un anno fa assieme ad altri 4 ‘matti’: “Marco Paganini, classe 1978. Potrebbe finire qui una bio che di speciale ha poco ma di normale nulla. Lettore, viaggiatore, imprenditore, da sempre legato al mondo della cultura, proprietario di una libreria da quindici anni, predilige le persone ai social, i libri ai social, la natura ai social. Insomma non ama i social. Fermo sostenitore del vaccino più importante: i libri curano l’ignoranza. Oggi più che mai è necessario divulgare la conoscenza”.

La trama secondaria sino a un certo punto della sua attività. Più che vendere spera di piazzare libri in un paese e una società che ne hanno ‘oggi più che mai’ un disperato bisogno. Un libraio che segue itinerari tutti suoi, spericolatamente avanguardisti per un verso, splendidamente retrò per un altro. “Io ci ho sempre creduto nella parola scritta. E oggi non ho nemmeno bisogno di professarmi ottimista perché dati e tendenze sono univoche. Il comparto va bene, le vendite sono sostenute”.

Viene da pensare che i prolungati lockdown, più limitazioni varie, c’entrino qualcosa. Costretti a stare in casa anche i più refrattari (vedi alla voce sottosegretari sovranisti…) sono invogliati a leggere. “Sì e no. Una inversione di tendenza era già in atto, la gente si era riavvicinata al buon vecchio libro anche prima della pandemia. Il fermento è iniziato un paio di anni fa, e la riscossa è guidata dal micropublishing, poi dai piccoli editori che fanno conoscere nuovi scrittori, idee fresche, fuori dai grandi circuiti. Certo che quanto accaduto 13 mesi fa ha inciso, però non regge l’equivalenza chiusi in casa eguale più lettori. Perché dentro le quattro mura domestiche si hanno oramai tante e tali possibilità, dal computer ai pad, della playstation alle smart tv, passando per gli stessi cellulari, che la carta stampata non è l’opzione più facile ne la più scontata. In ogni senso”.

A rilanciare il libro sono state alcune decisioni del passato governo, dalla modulazione delle tariffe Iva ai vari bonus educazione, oltre all’introduzione delle agevolazioni alla cassa. Paganini ha accettato solo una di esse.

“Il cashback è stata una grande idea. E noi della Fieschi l’abbiamo sposata in toto. Spingere i consumatori a usare le carte di pagamento, andare verso la moneta elettronica semplifica la vita a loro e sgombra il campo di noi venditori dai troppi furbetti dello… scontrino. Certo anche in questo caso abbiamo dovuto rimboccarci le maniche perché l’età media della nostra clientela, abbastanza alta, con tanti nativi non digitali, ci ha obbligato a corsi accelerati di uso delle carte. I primi tempi sono stati un po’ complicati, poi quasi tutti hanno digerito le novità”.

L’accenno alla tipologia di lettore che si rivolge alla Fieschi è lo spunto per discutere un’altra decisione controcorrente. “Abbiamo detto no alla lotteria degli scontrini. Dopo una attenta riflessione, pur sapendo che è legale, al pari però di molte altre forme di azzardo che non condividiamo. Qui troverete persone che cercano di soddisfare il cliente, che accettano volentieri le forme di pagamento elettroniche. Ben prima del cashback di Stato. Da oltre tre anni partecipiamo a un circuito che garantisce un cashback su ogni acquisto, con altre trentamila piccole e medie imprese italiane, molte anche sul nostro territorio”. E lo ha ribadito sulla pagina Facebook della libreria: “No gioco d’azzardo. No slot. No lotteria. No grattaeperdi. Volete giocare? Torniamo a farci una briscola!”.

Paganini come Bartleby lo scrivano: il suo ‘I would prefer not to’ suona ancora più forte e chiaro in questa epoca nella quale il conformismo è elevato ad arte. Il messaggio appare diretto ai giovani e giovanissimi, la fascia di età che va riconquistata perché si possa parlare di rinascimento dell’incunabolo. “Nell’ultimo anno abbiamo colto qualche segnale incoraggiante anche in questa direzione. Certo non si deve vivere sulle rendite di posizione. Nei primi mesi del 2020 abbiamo intrapreso operazioni abbastanza rischiose (qualcuno le ha definite folli), scommesse che vogliamo vincere. Innanzitutto assieme a una editor, due scrittori e una redattrice culturale abbiamo creato la casa editrice AltreVoci Edizioni”.

Modesta nella denominazione, ambiziosa più di quanto dichiari nel manifesto fondativo. “Nata dalla passione e dalla professionalità di ognuna di queste persone, dal desiderio di portare ai lettori nuove storie, voci e testi selezionati con cura – maniacale, aggiungerebbe qualcuno – attenti alle pubblicazioni quanto ai rapporti con gli autori, che sono la gemma più preziosa per un editore. Narrativa di viaggio, autori e classici da riscoprire, giallo e noir, romanzi contemporanei. Altre voci, interpreti del presente o del passato, che in qualche modo scardinano certezze e stereotipi, che si distinguono per tematiche affrontate, luoghi – reali o simbolici – da esplorare, punti di vista e modalità narrative”.

L’altra novità, a ben vedere connessa alla prima, è stata quella di offrire un servizio di consegna a domicilio. “Nei due mesi di lockdown eravamo chiusi, da dietro le saracinesche abbassate però continuavamo a pensare come fare per tornare… in quota. Ed è scattata l’idea di sentirci via telematica con i clienti, di ricevere le loro ordinazioni, fare i fattorini della cultura, andando porta a porta a recapitare gli acquisti”.

I numeri sono stati subito interessanti. Ed ancora oggi costituiscono una quota non disprezzabile delle vendite mensili. “Ha contato moltissimo il rapporto personale instaurato con il cliente. Quasi tutti habitué che ci hanno preferito anche ai grandi seller online, visti come giganti che un po’ intimidiscono e che un po’ ignorano le richieste particolareggiate del lettore”. Perché Marco Paganini, papà lavagnese, mamma della Val di Taro, in questi 25 anni da gran navigatore del Mare dell’Inchiostro ha imparato che all’universale Biblioteca di Babele corrisponde lo sterminato tipo del divoratore di volumi. Non esistono due lettori eguali. I percorsi seguiti per arrivare a certi libri sono sempre diversi, i collegamenti i più disparati, le propensioni mutano come la luce fatta rimbalzare in un caleidoscopio.

“Questo ci ha permesso la rivincita sui grandi editori, sulle loro mega librerie. A forza di fusioni e di acquisizioni si sono ingranditi a dismisura, hanno snaturato il carattere delle case che hanno inglobato e si sono trovati esposti ai colpi dei venditori on line. Allo stesso tempo hanno visto i loro piedistalli di giganti erosi dal lavoro dei minuscoli, volenterosi e soprattutto dediti alla causa. Nel nuovo scenario post pandemico vedo grandi prospettive per noi librai di quartiere che sappiamo ascoltare, che tentiamo di indirizzare chi si rivolge a noi. Chi legge è un adepto della nostra stessa religione, non un pollo da spennare”. Un rimedio contro l’ansia, una ricetta per il logorio della quotidiana esistenza. Chi si immerge in un libro trova le idee, i sentimenti, le esistenze degli altri. Può, senza muoversi dalla poltrona, viaggiare per paesi, attraversare mari, scalare montagne, mondi distanti, fantastici. Quale antidoto migliore contro l’immobilismo, scelto o imposto? Prendete, regalate, chiedete un libro. Impedite che vincano i pompieri di Fahrenheit 451, in ogni topo di biblioteca che entra nella Libreria Fieschi c’è la stoffa di un Montag.

Ultimi video

Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Davide Conti: il ‘ponte’ tra la Cina e Chiavari. “Ma dobbiamo saperci aprire di più”

C'è un immediato riscontro guardando al suo ultimo progetto portato a felice compimento: lo Shanghai Fashion Day, svoltosi a Milano lo scorso 8 settembre

Renato Montereggio torna al comando: pronto per una nuova sfida alla Lampara di Lavagna

“Io non ero nato per fare questo. Anzi diciamola tutta, io arrivo dal basso, il mio primo impiego fu quello di bagnino. Poi è cambiato tutto"