Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Il Comune rilascia la prima de.co del gambero di Santa

Condividi su

Gnocchetti di prebuggiun con Gambero di Santa di Portofino Gourmet Italy. Ecco la prima ricetta che ha ottenuto l’ok all’utilizzo del marchio Gambero di Santa dopo essere diventato prodotto De.Co. (avvio dell’iter nel novembre 2018). Nella foto Deborah Gentoso, titolare di Portofino Gourmet Italy mostra la certificazione rilasciata dal Comune e la brochure realizzata dall’Amministrazione sul Gambero di Santa.

«Il marchio De.C.O. rilasciato dal Comune attesta l’origine del prodotto oltre alla sua composizione – ricordano il Sindaco Paolo Donadoni e l’Assessore Valerio Costa – ma soprattutto è una carta in più da giocarsi con la propria clientela».

Si ricorda che per i prodotti le istanze dovranno essere corredate da una serie di informazioni: il nome del prodotto; l’area geografica di produzione o il punto di sbarco in caso di prodotti ittici; le caratteristiche del prodotto e le metodiche di lavorazione, conservazione, ecc…; i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione o l’imballaggio; la descrizione dei locali dove si lavorano i prodotti.

Una Commissione si pronuncerà entro 60 giorni sull’ammissibilità della domanda. Completata l’istruttoria la Comissione presenterà l’esito dell’esame alla Giunta comunale che deciderà l’iscrizione nell’apposito Albo comunale.

L’iscrizione nel registro De.C.O. è gratuita.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini