Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Il Comune rilascia la prima de.co del gambero di Santa

Condividi su

Gnocchetti di prebuggiun con Gambero di Santa di Portofino Gourmet Italy. Ecco la prima ricetta che ha ottenuto l’ok all’utilizzo del marchio Gambero di Santa dopo essere diventato prodotto De.Co. (avvio dell’iter nel novembre 2018). Nella foto Deborah Gentoso, titolare di Portofino Gourmet Italy mostra la certificazione rilasciata dal Comune e la brochure realizzata dall’Amministrazione sul Gambero di Santa.

«Il marchio De.C.O. rilasciato dal Comune attesta l’origine del prodotto oltre alla sua composizione – ricordano il Sindaco Paolo Donadoni e l’Assessore Valerio Costa – ma soprattutto è una carta in più da giocarsi con la propria clientela».

Si ricorda che per i prodotti le istanze dovranno essere corredate da una serie di informazioni: il nome del prodotto; l’area geografica di produzione o il punto di sbarco in caso di prodotti ittici; le caratteristiche del prodotto e le metodiche di lavorazione, conservazione, ecc…; i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione o l’imballaggio; la descrizione dei locali dove si lavorano i prodotti.

Una Commissione si pronuncerà entro 60 giorni sull’ammissibilità della domanda. Completata l’istruttoria la Comissione presenterà l’esito dell’esame alla Giunta comunale che deciderà l’iscrizione nell’apposito Albo comunale.

L’iscrizione nel registro De.C.O. è gratuita.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini