Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Il Comune di Zoagli vince il concorso indetto da Euroflora

Condividi su

Il Comune di Zoagli, in qualità di espositore alla XI Esposizione Internazionale del Fiore e della pianta ornamentale denominata ‘Euroflora 2018’ che si svolge sino al 6 maggio a Genova nei ‘Parchi di Nervi’ tramite uno spazio espositivo di 150 mq, ha vinto il primo premio del concorso indetto per la più bella e artistica presentazione di un muro o di un pergolato decorato con piante rampicanti o ricadenti. L’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone ha omaggiato della sua presenza l’allestimento dedicato al Comune di Zoagli.
Il Sindaco di Zoagli Franco Rocca rileva “quanto sia un onore e una grande soddisfazione per il Comune di Zoagli ricevere il primo premio del concorso. La giuria ha premiato le installazioni che presentavano un equilibrio tra le diverse componenti richieste dal bando di gara, ovvero avere un corretto mix tra parte vegetale e elementi artistici, un uso congruo delle specie vegetali con una particolare attenzione a manutenzione e sostenibilità; elemento determinante la pertinenza e la compatibilità con il parco storico. Il Comune di Zoagli si è inserito in una svolta importante tendente alla valorizzazione di uno dei più suggestivi parchi italiani in quanto Euroflora è progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale e di tutela del paesaggio”.

Per quanto riguarda l’allestimento di Euroflora al parco di Genova Nervi nello spazio concesso al Comune di Zoagli, è stato riprodotto uno scenario tipico ligure rappresentato da una casetta in stile con annesso balcone su cui sono state posizionate delle cascate floreali. Fiori azzurri riproducono il mare su cui è stato messo un gozzo in legno verniciato bicromo bianco e azzurro con la scritta di Zoagli; c’è anche la riproposizione di una spiaggia e, tra gli alberi, ulivi e limoni. All’interno del gozzo, oltre ai fiori, ci sono anche varie piante aromatiche locali tra cui il basilico e il rosmarino. L’intenzione è quella rappresentare scenograficamente e idealmente un paesaggio locale che i turisti provenienti da tutto il mondo potranno riconoscere e ammirare.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini