Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Genova Gourmet Cup, trionfa Lavinia Sorrentino alla prima edizione del Trofeo Miglior Allievo

Un successo che segna l’esordio ufficiale di una competizione destinata a diventare un punto di riferimento per i giovani talenti della cucina ligure
Lavinia Sorrentino, studentessa dell’Accademia del Turismo di Lavagna, è la vincitrice della Genova Gourmet Cup
Lavinia Sorrentino, studentessa dell’Accademia del Turismo di Lavagna, è la vincitrice della Genova Gourmet Cup
Condividi su

(r.p.l.) È Lavinia Sorrentino, studentessa dell’Accademia del Turismo di Lavagna, la vincitrice della prima edizione della Genova Gourmet Cup, aggiudicandosi il Trofeo Miglio Allievo con il piatto ‘Tigullio & Baccalà’. Un successo che segna l’esordio ufficiale di una competizione destinata a diventare un punto di riferimento per i giovani talenti della cucina ligure.

Da quest’anno la manifestazione prende il nome di Genova Gourmet Cup, sulla base di un’idea promossa da Unione Regionale Cuochi Liguri e Camera di Commercio di Genova, con il marchio Liguria Gourmet. L’obiettivo è chiaro: avvicinare le nuove generazioni di cuochi ai prodotti di eccellenza a marchio Genova Gourmet, valorizzando territorio, filiera e identità gastronomica regionale.

Il Trofeo Miglior Allievo, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e offerto dagli artigiani liguri, è concepito come un premio itinerante, destinato a passare di mano in mano di anno in anno, simbolo di continuità e crescita per la cucina ligure del futuro.

Grande la soddisfazione espressa da Alessandro Dentone, presidente di Unione Regionale Cuochi Liguri: “Soddisfazione nella soddisfazione poter mandare la vincitrice alla finale nazionale dei Campionati Italiani della Cucina”.

Un traguardo che si inserisce in un percorso più ampio, in vista della partecipazione del Team Liguria ai prossimi Campionati Nazionali di Rimini, dove la delegazione regionale sarà impegnata nelle varie specialità, ancora una volta sostenuta dai prodotti Genova Gourmet.

Sul podio, oltre alla vincitrice, si sono distinti altri giovani interpreti della cucina contemporanea. Il secondo posto, con l’assegnazione anche del Premio Innovazione, è andato a Sebastian Gatti dell’IIS Marsano con ‘The Illusion of Reality’. Terzo classificato, Filippo Visone dell’istituto Bergese con ‘Il Giardino Segreto’.

Numerosi e di alto livello anche gli altri partecipanti, provenienti dagli istituti alberghieri e formativi della Liguria, che hanno proposto interpretazioni creative del baccalà e dei prodotti del territorio: da Andrea Savadori del Marco Polo di Camogli a Jacopo Saltalamacchia e Davide Doglio del Giancardi di Alassio, da Sveva Piombo del Marco Polo di Genova a Alessio Sulo del CIF Genova, fino a Giorgia Arena dell’IIS Marsano.

La Genova Gourmet Cup chiude così la sua prima edizione con un bilancio estremamente positivo, confermandosi non solo come competizione, ma come progetto formativo e culturale, capace di unire giovani, istituzioni e artigianato in un’unica visione: costruire il futuro della cucina ligure partendo dalle sue radici.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Votare Sì nel referendum è una battaglia per liberarsi dalla subordinazione di un potere anomalo, arbitrario, discrezionale, talvolta persino golpista

L’intervento di Giuliano Cazzola: “I prosseneti del No rifiutano di confrontarsi nel merito, ma insistono nell’evocare cataclismi istituzionali infondati”

Strada provinciale 26 chiusa almeno fino al 6 febbraio: prossimo sopralluogo da parte dei tecnici, nel crescente malumore della popolazione

Il vicesindaco Podestà: "Le operazioni di disgaggio della parte alta della cava proseguono con grande difficoltà vista la condizione di instabilità che si è venuta a creare"