Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Fantasia, attenzione ai dettagli, commozione: il meraviglioso viaggio nei libri pop up di Kubašta alla Società Economica

In queste opere la meraviglia tecnica si unisce alla perfezione grafica, a un uso dei colori parsimonioso e a una fantasia senza limiti. Apertura sino al 22 dicembre
Una delle opere di Vojtěch Kubašta nella mostra presso la Società Economica di Chiavari
Una delle opere di Vojtěch Kubašta nella mostra presso la Società Economica di Chiavari
Condividi su

di SANDRO FRERA *

Dove finisce la bravura tecnica e inizia l’arte? Da cosa si riconosce di aver oltrepassato il confine tra il quotidiano e il sublime?

Vojtěch Kubašta è stato un architetto e un artista. Così lo definisce Wikipedia. Architetto e artista. Artista è un termine talmente generico e scivoloso da essere antipatico per natura.

In verità, Kubašta non è stato né un architetto, né un artista: è stato per anni un illustratore che via via ha raffinato questo suo talento fino a spingersi nella complicata pratica della produzione dei cosiddetti libri pop up.

Dire che uno è un illustratore suona sempre come una diminutio rispetto ai pittori. A parte il fatto che ormai il pittore appartiene ad una categoria pressoché scomparsa dal mondo dell’Arte a favore di installatori e artisti concettuali; l’arte, viceversa, dell’illustrazione continua ad avere un suo perché nella società dello spettacolo. Essere capaci di raccontare per immagini ciò che altri hanno raccontato a parole è una qualità preziosa essendo al crocevia tra personalità nel segno, fantasia rappresentativa e aderenza all’oggetto. È ciò che la pittura ha fatto per secoli e secoli e che nel novecento hanno fatto maestri come Gnoli e Rockwell (e molti altri).

Fatto sta che se nutrite dubbi che un illustratore possa essere all’altezza dell’Arte dovete andare in Società Economica a Chiavari e vi ricredete. Fantasia, attenzione ai dettagli, commozione: tutto questo si ritrova nelle decine di libri stupendi che Kubašta ha realizzato e che Mauro Pierluigi ha per oltre trent’anni collezionato. Se ciò che il talento di Kubašta ha prodotto è una diminutio rispetto all’Arte, allora mi sono perso con l’aritmetica e due più due non fa più quattro.

In queste opere la meraviglia tecnica si unisce alla perfezione grafica, ad un uso dei colori parsimonioso e ad una fantasia senza limiti. Bravo.

La mostra aperta fino al 22 dicembre va vista.

(* ideatore e promotore del progetto ‘Prima i lettori’)

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"