Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Ecco le 33 merlettaie di Santa Margherita Ligure

Condividi su

Questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Villa Durazzo, l’Amministrazione comunale ha consegnato gli attestati di riconoscimento e le tessere di iscrizione all’albo delle merlettaie alle 33 donne che ne hanno fatto richiesta. Il comune di Santa Margherita Ligure, unico in Liguria, ha istituito – il 12 settembre 2018 – l’Albo delle Merlettaie per consentire alle donne che praticano questo antico mestiere di essere ufficialmente riconosciute, tutelate e incentivate.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Paolo Donadoni, il Vicesindaco Emanuele Cozzio, l’Assessore Betty Tassara, la responsabile dei servizi bibliotecari Marina Marchetti e il Vicesindaco di Portofino Giorgio D’Alia; Portofino che ha annunciato l’adesione al registro delle merlettaie.

«Questo non è un riconoscimento per il nostro passato ma per il nostro presente e futuro – ha detto Tassara – onoriamo queste 33 donne, Merlettaie del comune di Santa Margherita Ligure di adesso».
Nell’occasione sono stati premiati i vincitori del concorso Le donne del tombolo e il gruppo In punta di penna ha eseguito letture ad alta voce.

Si ricorda che il il Comune di Santa Margherita Ligure partecipa al Progetto UNESCO per la richiesta del riconoscimento del pizzo tradizionale italiano a Patrimonio immateriale dell’umanità, come da protocollo d’intesa firmato a Venezia in data 13 giugno 2016 dall’Assessore Beatrice Tassara in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini