Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Cinque Terre, riecco il servizio “Express”: 99 collegamenti giornalieri

Condividi su

Riparte da domani, sabato 17 marzo, il servizio Cinque Terre Express con collegamenti ogni 30 minuti nella tratta Levanto-La Spezia, con fermata in tutte le località. Lo annuncia l’assessore regionale ai trasporti e al Turismo Gianni Berrino.

“Con la riattivazione del servizio per la stagione estiva – spiega l’assessore Berrino – le Cinque Terre avranno, come lo scorso anno, 99 collegamenti giornalieri garantendo, come avviene da due anni a questa parte, un servizio efficace che soddisfa sempre crescenti flussi turistici nei borghi e le richieste dei pendolari. Il ticket resta invariato, a 4 euro, e ne sono esenti i residenti e i pendolari che non pagano alcun supplemento alla tariffa ordinaria di viaggio”.

I 46 treni nella fascia oraria 7.55-20.10 del Cinque Terre Express si aggiungono ai 40 servizi Regionali che fermano in tutte le località delle 5 Terre, dalle prime ore del mattino all’una di notte, e ai 13 Regionali Veloci con fermate nelle Cinque Terre. Complessivamente sono 99 i collegamenti con i treni regionali al servizio dell’importante territorio del Parco delle 5 Terre. Anche quest’anno, in ogni stazione dalla Spezia a Levanto comprese, è attivo il servizio di “customer care” curato da Trenitalia Regionale Liguria per offrire accoglienza, informazioni e assistenza ai passeggeri. Inoltre, nei periodi a maggiore frequentazione turistica, Rfi e Trenitalia rafforzeranno i presidi nelle sale operative di Genova e Pisa, il personale dedicato all’antievasione e i tecnici specializzati nelle principali stazioni, per garantire il pronto intervento e la rapida gestione di eventuali criticità. Potenziata anche la rete di vendita diretta Trenitalia nelle principali stazioni delle 5 Terre (La Spezia, Monterosso e Levanto).

Tariffe 5 Terre

Per viaggiare sui treni regionali che fermano nelle Cinque Terre (tra le stazioni di Levanto e La Spezia) è necessario munirsi di biglietto a tariffa 5 Terre, da 4 euro a tratta (2 euro per i ragazzi dai 4 agli 11 anni) oppure un supplemento di 2,40 euro per i percorsi tra una stazione esterna e una interna all’area delle Cinque Terre (escluse le stazioni di Levanto e La Spezia Centrale). Tutti i viaggiatori residenti sul territorio della Regione Liguria pagano il biglietto ordinario e sono esentati dal supplemento “5 terre express”. Nessun supplemento anche per i clienti in possesso di abbonamento con origine o destinazione nelle località tra Levanto e La Spezia.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini