Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Chiavari, più telecamere per l’asilo Mario Soracco

Condividi su

E’ da poco terminata l’installazione di 5 telecamere di videosorveglianza poste all’esterno della struttura dell’asilo nido Mario Soracco; nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy, sono state inserite all’interno del sistema di videosorveglianza cittadina, sotto il controllo del Comando di Polizia Locale di Chiavari.

“La messa in sicurezza e il miglioramento antisismico di tutti gli edifici, soprattutto quelli scolastici presenti in città, sono priorità per la mia amministrazione – sottolinea il primo cittadino Di Capua – Grazie ai 50 mila euro stanziati in attività di prevenzione e controllo, si è potuto procedere con un censimento per la valutazione della vulnerabilità degli edifici scolastici e predisporre prove sismiche per determinare la resistenza di tutte le strutture comunali. Quest’anno abbiamo deciso di investire in prevenzione nelle scuole del territorio, di ogni ordine e grado.”
Continua il sindaco: “Grazie ai controlli eseguiti a tappeto sugli intonaci delle scuole comunali, siamo intervenuti in tutte le situazioni di pericolo, come i solai della Scuola della Torre, ma abbiamo riscontrato un problema presso l’Asilo Nido Mario Soracco, nonostante la struttura sia recente e appaia in buono stato. Nello specifico, la situazione è da definirsi verde in tutti i locali, solo in un ambiente situato al primo piano abbiamo constatato criticità medie: infatti, le problematiche interessano solo l’intonaco e i laterizi, perciò sono stati predisposti diversi interventi di messa in sicurezza dell’edificio, che ad oggi risulta essere a norma nonostante i lavori in fase di completamento. Nessun disagio per i bambini, né per l’accesso al nido né per lo spazio adeguato al numero di accolti.”

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini