Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Chiavari, Palazzo Bianco cede in comodato gratuito alcuni locali comunali

Condividi su

“A seguito degli incontri con le associazioni per la stesura del regolamento comunale per la tutela degli animali d’affezione, ci è stata manifestata la necessità, sostenuta anche dall’Asl4, di predisporre l’apertura di un ambulatorio pubblico per la cura dei nostri amici a quattro zampe all’interno del territorio di competenza del Comune di Chiavari.” Dichiara il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua.

Dopo una serie di sopralluoghi e verifiche, il Comune ha deciso di mettere a disposizione dell’Asl 4 Chiavarese ‘Dipartimento di Prevenzione, S.C. Sanità Animale, Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche’ un apposito locale, per offrire alla cittadinanza un servizio ambulatoriale per la tutela degli animali da compagnia (applicazione microchip ai cani di proprietà, profilassi cani randagi, sterilizzazione gatti e osservazioni sanitarie su notifiche di morsicatura).

E’ stato, quindi, stipulato un nuovo contratto di comodato gratuito d’uso per i locali comunali, presenti in Via Parma civv. 365, 365 A e 365 B al piano terreno (di fronte al campo sportivo A. Daneri di Caperana), con l’Asl4 Chiavarese, la Parrocchia di Santa Margherita di Caperana ed il Banco di Solidarietà Odeon.

“L’occasione pare particolarmente opportuna e tempestiva. Anche l’associazione senza fini di lucro Banco di Solidarietà Odeon, formata da volontari che svolgono un servizio di utilità sociale aiutando molte famiglie con pacchi alimentari mensili, aveva necessità di usufruire di uno spazio maggiore per svolgere al meglio le proprie attività – interviene l’Assessore ai servizi sociali Fiammetta Maggio – Siamo, quindi, molto soddisfatti di aver potuto rispondere a questa doppia esigenza.”

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini