Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 6 novembre 2025 - Numero 399

Chiavari, nuovo look per corso Garibaldi

Condividi su

Nuovo look per Corso Garibaldi. Dopo corso Dante, riparte l’operazione di riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina. Gli interventi hanno previsto l’eliminazione dei vecchi lampioni, sostituiti da nuovi impianti con illuminazione a led: gli operai, coordinati dall’ufficio tecnico del comune, hanno posizionato 21 bracci, su pali già esistenti, muniti di lampada a led da 70 watt. Più investimenti e più efficienza: grazie a questa operazione il Comune risparmia 42840 kw/h di energia, pari a 8500 euro. Recuperati anche 44 proiettori a scarica da 280 watt ciascuno. Prossimamente saranno oggetto di intervento, sempre finalizzato al risparmio energetico, anche le lanterne posizionate sotto i portici.

Aggiunge il primo cittadino DiCapua: «Inoltre, per aumentare il risparmio in termini di spesa corrente e di kw/h, è in corso la gara pubblica, da 800 mila euro a base d’asta, per l’installazione di impianti di illuminazione a led in alcune vie del centro cittadino, nello specifico Corso Italia, Corso Gianelli, Corso Assarotti, Corso De Michiel, Via Brizzolara, Viale Millo, Piazza Caduti di Nassiriya, Piazza Torriglia e Corso Buenos aires, Corso Genova e Corso Dante».

L’efficientamento energetico va di pari passo con la rimozione delle barriere architettoniche cittadine. Nuovi interventi per il rifacimento e la messa in sicurezza del marciapiede (lato fiume) di Via San Francesco: sono iniziati i lavori per sistemare il tratto danneggiato, renderlo fruibile e aumentare la sicurezza pedonale.

Ultimi video

“La nostra è una morte annunciata”: una nuova norma potrebbe far perdere a molti comuni la classificazione di “montani”
A rischio anche gli aiuti destinati alle aree interne. Il sindaco di Borzonasca, Giuseppino Maschio: “L’altitudine non può essere l’unico criterio per gli incentivi"
La Valle dell’Entella non è soltanto un luogo, ma un progetto collettivo che guarda al futuro
Il presidente di Confindustria Tigullio, Giancarlo Durante, rinnova il sostegno all’iniziativa, che punta a unire il Tigullio in un percorso di crescita e sviluppo sostenibile

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini