Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Chiavari, concluse le verifiche statiche dei ponti sul Rupinaro

Condividi su

Nell’ambito del progetto di messa in sicurezza del Torrente Rupinaro, questa mattina si sono svolte le prove di carico del ponte di Corso Valparaiso e, nel pomeriggio, quelle del ponte di Viale Tappani.
La verifica statica è stata eseguita dai tecnici e ingegneri della società di Bolzano ‘Ingegneri Patscheider & Partners’, che, insieme agli addetti comunali, hanno effettuato misurazioni e rilievi per testare la resistenza dei ponti e la loro conseguente capacità di resistere alle sollecitazioni derivate dal carico posizionato.
“È stata installata una stazione totale automatica – interviene Ronald Patscheider, ingegnere responsabile della verifica statica dei ponti – ovvero un robot di misurazione che ha rilevato il grado di oscillazione a cui è stato sottoposto ogni ponte, e si è potuto verificare, grazie all’intervento di un ingegnere, la flessione subita. Sono state eseguite le prove di carico con 4 mezzi a disposizione, da circa 40 tonnellate l’uno. Per prima cosa è stata realizzata una lettura della flessione del ponte senza carico (misurazione pari a zero), e successivamente effettuato un primo ciclo di carico con un solo camion: abbiamo, quindi, eseguito una seconda lettura per verificare se la flessione e l’assestamento dello stesso si erano fermati o modificati. E così, un camion alla volta, per un peso totale di 160 tonnellate, si è proceduto con la verifica della staticità di ogni ponte. Abbiamo accertato la risposta elastica dei ponti, la cui forma originaria non ha subito variazioni o danneggiamenti, nonostante le diverse sollecitazioni a cui sono stati sottoposti. In corso Valparaiso abbiamo rilevato una flessione totale di circa 6 mm, mentre in viale Tappani inferiore a 2 mm: un risultato inaspettato, davvero positivo”.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini