di ALESSANDRA FONTANA
Una mattinata dedicata alla lettura immersi nel verde: arriva a Casarza Ligure, precisamente a Villa Sottanis il primo Garden Book Party. L’appuntamento è fissato per sabato 27 settembre, dalle 10 alle ore 12,30. L’iniziativa, coordinata dall’instancabile Debora Lambruschini, presidente dell’associazione culturale Lo Stregatto (gestore di Villa Sottanis) e organizzatrice delle attività culturali e dei gruppi di lettura, è pensata per celebrare il piacere della lettura in un ambiente tranquillo e suggestivo.
L’invito è semplice: “Porta un libro e goditi la lettura senza distrazioni”. Un invito che tutti gli amanti dei libri non potranno non accogliere con entusiasmo. A spiegare nei dettagli l’organizzazione della giornata è proprio Debora Lambruschini, che in questi anni ha animato Villa Sottanis con rassegne, festival e appuntamenti dedicati proprio ai libri. Il programma della giornata prevede la lettura in autonomia: “Un momento dedicato alla lettura personale, durante il quale i partecipanti possano concentrarsi sul libro che hanno portato con sé, mettendo da parte lo smartphone o altre forme di distrazione”.
Sarà la volta poi della “Chiacchierata letteraria”: trascorso il tempo stabilito per la lettura si procederà con una piacevole chiacchierata letteraria insieme a Debora Lambruschini che aprirà una conversazione sulle riflessioni personali suscitate dalle varie letture. A seguire condivisione, scambio e conoscenza: “Chi lo vorrà potrà condividere le proprie impressioni ed esperienza di lettore/lettrice, presentarsi agli altri, trasformando il giardino in un vero e proprio salotto letterario all’aperto”.
Un salotto in cui i protagonisti sono proprio gli amatissimi libri. L’appuntamento è fissato nel Giardino di Villa Sottanis. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà garantito e si svolgerà all’interno della biblioteca adiacente. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto inviando una mail a villasottanis@gmail.com o recandosi direttamente in biblioteca negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30).
