Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Casarza, ecco il Garden Book Party: una mattinata dedicata alla lettura immersi nel verde

L’appuntamento è fissato nel Giardino di Villa Sottanis. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà garantito e si svolgerà all’interno della biblioteca adiacente
Villa Sottanis torna a riempirsi di cultura e di appuntamenti
Villa Sottanis torna a riempirsi di cultura e di appuntamenti
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Una mattinata dedicata alla lettura immersi nel verde: arriva a Casarza Ligure, precisamente a Villa Sottanis il primo Garden Book Party. L’appuntamento è fissato per sabato 27 settembre, dalle 10 alle ore 12,30. L’iniziativa, coordinata dall’instancabile Debora Lambruschini, presidente dell’associazione culturale Lo Stregatto (gestore di Villa Sottanis) e organizzatrice delle attività culturali e dei gruppi di lettura, è pensata per celebrare il piacere della lettura in un ambiente tranquillo e suggestivo. 

L’invito è semplice: “Porta un libro e goditi la lettura senza distrazioni”. Un invito che tutti gli amanti dei libri non potranno non accogliere con entusiasmo. A spiegare nei dettagli l’organizzazione della giornata è proprio Debora Lambruschini, che in questi anni ha animato Villa Sottanis con rassegne, festival e appuntamenti dedicati proprio ai libri. Il programma della giornata prevede la lettura in autonomia: “Un momento dedicato alla lettura personale, durante il quale i partecipanti possano concentrarsi sul libro che hanno portato con sé, mettendo da parte lo smartphone o altre forme di distrazione”. 

Sarà la volta poi della “Chiacchierata letteraria”: trascorso il tempo stabilito per la lettura si procederà con una piacevole chiacchierata letteraria insieme a Debora Lambruschini che aprirà una conversazione sulle riflessioni personali suscitate dalle varie letture. A seguire condivisione, scambio e conoscenza: “Chi lo vorrà potrà condividere le proprie impressioni ed esperienza di lettore/lettrice, presentarsi agli altri, trasformando il giardino in un vero e proprio salotto letterario all’aperto”.

Un salotto in cui i protagonisti sono proprio gli amatissimi libri. L’appuntamento è fissato nel Giardino di Villa Sottanis. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà garantito e si svolgerà all’interno della biblioteca adiacente. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto inviando una mail a villasottanis@gmail.com o recandosi direttamente in biblioteca negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30).

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"