Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con il convegno del 6 ottobre 2017 che ha affrontato le problematiche idrogeologiche del nostro territorio, l’amministrazione comunale di Camogli sta per promuovere un nuovo convegno.
Il convegno è organizzato da Maurizio Canessa con il prezioso contributo di Roberto Burlando, Segretario dell’Ordine professionale, sempre nella splendida location del Teatro Sociale di Camogli e con la piena disponibilità e collaborazione della Fondazione e del suo presidente, il convegno è previsto per il 24 aprile 2018.
Questa volta si parlerà di paesaggio e di come gli ultimi decenni di opere pubbliche lo abbiano trasformato attraverso il lavoro manuale e concettuale dell’uomo. Si parlerà di come sia difficile muoversi all’interno delle norme, spesso complesse o non immediate, che ne regolano la gestione e di come la società civile, ed in particolare le professioni tecniche, possano oggi dare il proprio contributo per trasmettere ad ogni cittadino quella sensibilità che porta al diritto/dovere di conservare un patrimonio immenso e secolare.
Tra i relatori interverranno: Pierpaolo Tomiolo (Regione Liguria), Caterina Gardella (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio), Maurizio Rivolta (Fondo Ambiente Italiano) e Mario Dentone, scrittore di romanzi, di racconti e di saggi che parlerà di come si possa “salvare il paesaggio anche con l’architettura del cuore”.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata ad una tavola rotonda dove i Presidenti degli Ordini professionali interloquiranno con Andrea Canziani architetto della Soprintendenza Genovese e con Alberto Girani, direttore del Parco di Portofino, proprio sul ruolo delle professioni tecniche e di come questo sia mutato con l’avvicendarsi di norme, a volte contrastanti.
Soddisfazione nel sapere che tutti gli ordini professionali hanno concesso senza indugio il Patrocinio e avviato la procedura per concedere i crediti formativi.
Chi volesse partecipare al Convegno, che sarà completamente gratuito, potrà inoltrare una mail di richiesta a lavoripubblici@comune.camogli.ge.it. o telefonare al numero 0185/729054-33.