Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Camogli, un convegno su 70 anni di opere pubbliche

Condividi su

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con il convegno del 6 ottobre 2017 che ha affrontato le problematiche idrogeologiche del nostro territorio, l’amministrazione comunale di Camogli sta per promuovere un nuovo convegno.
Il convegno è organizzato da Maurizio Canessa con il prezioso contributo di Roberto Burlando, Segretario dell’Ordine professionale, sempre nella splendida location del Teatro Sociale di Camogli e con la piena disponibilità e collaborazione della Fondazione e del suo presidente, il convegno è previsto per il 24 aprile 2018.
Questa volta si parlerà di paesaggio e di come gli ultimi decenni di opere pubbliche lo abbiano trasformato attraverso il lavoro manuale e concettuale dell’uomo. Si parlerà di come sia difficile muoversi all’interno delle norme, spesso complesse o non immediate, che ne regolano la gestione e di come la società civile, ed in particolare le professioni tecniche, possano oggi dare il proprio contributo per trasmettere ad ogni cittadino quella sensibilità che porta al diritto/dovere di conservare un patrimonio immenso e secolare.

Tra i relatori interverranno: Pierpaolo Tomiolo (Regione Liguria), Caterina Gardella (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio), Maurizio Rivolta (Fondo Ambiente Italiano) e Mario Dentone, scrittore di romanzi, di racconti e di saggi che parlerà di come si possa “salvare il paesaggio anche con l’architettura del cuore”.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata ad una tavola rotonda dove i Presidenti degli Ordini professionali interloquiranno con Andrea Canziani architetto della Soprintendenza Genovese e con Alberto Girani, direttore del Parco di Portofino, proprio sul ruolo delle professioni tecniche e di come questo sia mutato con l’avvicendarsi di norme, a volte contrastanti.
Soddisfazione nel sapere che tutti gli ordini professionali hanno concesso senza indugio il Patrocinio e avviato la procedura per concedere i crediti formativi.
Chi volesse partecipare al Convegno, che sarà completamente gratuito, potrà inoltrare una mail di richiesta a lavoripubblici@comune.camogli.ge.it. o telefonare al numero 0185/729054-33.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini