A Camogli è stato istituito l’ufficio delle Dat – Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (testamento biologico).
Come è noto dal 31 gennaio è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017, n 219 recante “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” diretto a tutelare il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona. La legge stabilisce in particolare che, tranne nei casi espressamente previsti dalla legge, nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito senza il consenso della persona interessata.
La dichiarazione anticipata di trattamento è l’espressione della volontà di una persona a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle cure proposte.
Possono iscriversi nel registro tutti i maggiorenni residenti a Camogli. Il cittadino può depositare la Dat all’ufficio stato civile con sede in via XX Settembre civ. 1 Piano Terra.
Le Dat vengono conservate a cura del Comune di Camogli e il nominativo del richiedente viene iscritto in apposito registro istituito secondo le disposizioni fornite dalla circolare 1/2018 del Ministero degli Interni. E’ possibile redigere autonomamente il testamento biologico, su carta semplice, utilizzando moduli messi a disposizione dalle associazioni attive nel settore dei diritti civili e del testamento biologico. La dichiarazione deve essere sottoscritta sia dall’intestatario che dal fiduciario e consegnata personalmente all’ufficio di Stato Civile del Comune. Il disponente consegnare copia del testamento biologico al fiduciario.
Per tutte le altre consultare il sito del Comune di Camogli www.comune.camogli.it (homepage – sezione Uffici Comunali Contatti e Modulistica – Area Amministrativa – Stato Civile)
Comune Camogli Ufficio Stato Civile – tel. 0185 729061 oppure 729050 – demografici@comune.camogli.ge.it – Orario di apertura: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.45 (escluso nei mesi di luglio e agosto).