Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Atp, inaugurato il nuovo capolinea dedicato a Ernesto Ricci

Condividi su

Quest’oggi, alle 10.30 Atp Esercizio ha inaugurato il nuovo capolinea bus di Battilana, a Casarza Ligure.

La nuova struttura è stata intitolata ad Ernesto Ricci, autista di Atp Esercizio scomparso mentre era alla guida di un mezzo della Tigullio Pubblici Trasporti.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti di Città Metropolitana, Enzo Sivori presidente di ATP Esercizio, Giovanni Stagnaro sindaco di Casarza Ligure, Mirella Biasotti, assessore ai trasporti di Casarza Ligure, Claudio Muzio Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Regione Liguria. A scopriure la targa, con la benedizione impartita da don Elio Frigeri, sono stati Mirko e Alessandro Ricci, figli di Ernesto Ricci, che tutti gli amici e parenti chiamavano “Giorgio”.

Per tutta la durata dell’evento stazionerà presso il capolinea uno degli ultimi Crossway arrivati. Ernesto Ricci era rimasto vittima di un incidente nel 2004, mentre si trovava alla guida di una corriera, per una tragica fatalità. Aveva 49 anni e la sua morte aveva profondamente colpito l’allora azienda Tigullio Trasporti. I colleghi, che saranno presenti quest’oggi, lo ricordano per la sua professionalità e la sua simpatia.

«Quando ho iniziato a occuparmi di trasporto pubblico e di Atp ho subito capito che questa non è semplicemente un’azienda. Questa è una grande famiglia, dove si discute, si fanno scelte, si lavora duro, ma sempre nella consapevolezza di essere uniti. Così è anche quest’oggi, quando questo senso di famiglia viene fuori nel ricordo di Ernesto Ricci» – dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della città Metropolitana. Anche Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio, evidenzia ricorda Ricci: «Una persona che ho avuto il privilegio di conoscere. Eravamo amici e lo ricordo molto bene, visto che io sono di Velva, non lontano da Battilana. Era una persona eccezionale, estroversa e un grande lavoratore. Noi oggi siamo qua per ricordarlo e per prendere l’impegno di fare sempre meglio il nostro lavoro». Il capolinea, come rilevato durante la cerimonia, migliorerà di molto la qualità della vita dei residenti della località. Mentre il nuovo mezzo presentato quest’oggi, un Crosway Iveco da 10.5 metri Euro 6, rappresenta la punta di diamante tra i nuovi mezzi acquistati per l’entroterra del levante.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini