Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Atp, confermato il Frecciabus per l’estate

Condividi su

Giornata impegnativa, quest’oggi, per i responsabili Atp Esercizio nel Tigullio. Convocata da Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana, si è svolta nella tarda mattinata la riunione con i tre sindaci di Rapallo, Carlo Bagnasco, di Santa Margherita Paolo Donadoni e di Portofino Matteo Viacava. Per Atp Esercizio erano presenti Carlo Malerba, vice presidente, Roberto Rolandelli, direttore operativo, e Andrea Geniniani direttore amministrativo. Al centro del dibattuto il servizio Frecciabus, il sistema di bus navetta di interscambio su cui salgono i passeggeri dei pullman turistici in arrivo al casello autostradale di Rapallo, e dal nuovo Volabus, la navetta che collegherà la Riviera di Levante all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Per quanto riguarda il Frecciabus, si è deciso di proseguire l’attuale fase sperimentale per tutta l’estate, seguendo gli stessi criteri e le stesse regole seguite fino a oggi, compresa la compilazione della white-list per i pullman turistici che usufruiscono della deroga rispetto all’ordinanza che blocca i mezzi all’uscita dell’autostrada per il successivo servizio di interscambio presso il centro attrezzato di San Pietro a Rapallo. “Si vuole dare continuità al servizio che sta funzionando secondo le aspettative. Eventuali modifiche verranno decise e attuate dopo l’estate – dice Garbarino – non dimentichiamo che il Frecciabus è un servizio sperimentale, unico in Italia. Stiamo già facendo molto e rispondendo alle esigenze di tutti. Snelliamo il traffico in corso Libertà e favoriamo l’utilizzo dei bus ecologici e dei traghetti”. E a proposito di vaporetti, a margine della riunione c’è stato anche un incontro con i battellieri. Si è deciso di proseguire con la collaborazione, incentivando già dai prossimi giorni il numero di battelli a disposizione. Puntando principalmente sull’imbarcadero di Rapallo. Contattati anche i rappresentanti delle guide turistiche: “Ho avuto modo di parlare con la responsabile regionale, Michela Ceccarini e abbiamo avviato anche con loro una collaborazione. Il nostro scopo è cercare di salvaguardare i diritti e le esigenze di tutti” – conferma Garbarino.

Per quanto riguarda il Volabus, c’è una data per il viaggio inaugurale: sarà il 12 luglio: collegherà ogni giorno i tre Comuni del Tigullio all’aeroporto. Il servizio funzionerà nella fascia oraria in cui sono previste partenze e arrivi dallo scalo aeroportuale. A bordo del mezzo funzionerà un sistema wifi. Il servizio “navetta” prenderà il via per un periodo sperimentale di 2 mesi (dalla metà di luglio alla metà di settembre), collegando l’aeroporto di Genova a Portofino. Durante il tragitto sono previste fermate intermedie a Santa Margherita Paraggi, a Santa Margherita Centro, a Rapallo San Michele di Pagana, a Rapallo stazione FS (dove ovviamente potranno convergere le persone in arrivo dalle altre città della Riviera di Levante e dall’entroterra). “In questo caso è un servizio che è stato fortemente voluto dalla Città Metropolitana e dal sindaco metropolitano Marco Bucci, con la piena adesione dell’Aeroporto di Genova. I tre sindaci hanno in un certo senso subito il progetto, ma sono sicuro che in breve tempo ne apprezzeranno i vantaggi” – conclude Garbarino.

 

 

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini