Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Anche Atp scende in campo nella Settimana sull’Autismo

Atp
Condividi su

Anche Atp darà il suo contributo a livello di informazione e sensibilizzazione in occasione della settimana che va ad iniziare quest’oggi e che in Liguria si chiuderà con l’evento di domenica prossima 7 aprile a Genova Caricamento.

In collaborazione con l’’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.(Angsa Liguria Onlus) a bordo dei bus di linea verranno affissi e distribuiti volantini dedicati all’iniziativa in corso: «Un materiale informativo e promozionale che si rivolge a tutta la platea dei nostri passeggeri – spiega Antonella Aonzo, che come responsabile Atp Pari opportunità ha curato l’iniziativa – La Giornata Mondiale per l’Autismo è domani, martedì 2 aprile, ma durante tutta la settimana si affronteranno le tematiche relative e domenica 7 a Genova ci sarà un grande evento, cui parteciperanno persone di tutta la provincia; molti arriveranno dal levante».

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo Istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione del 19 ottobre 2007 per sensibilizzare le Istituzioni e la Società civile all’Autismo. Per quanto riguarda l’associazione Angsa Liguria, è costituita da genitori, familiari e tutori di persone affette da disturbi dello spettro autistico. L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità. Fiorella Senni, una delle responsabili di Angsa, ha consegnato il materiale informativo e promozionale ad Atp: «Questo sarà il primo passo per una collaborazione che intendiamo mantenere viva anche in futuro» – aggiunge Aonzo.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini