di DANILO SANGUINETI
Essere conservatori nello sport spesso è una qualità. Per esempio il voler preservare i valori del calcio di una volta, lavorando con estremo scrupolo nei settori giovanili, curando quanto viene insegnato in classi e squadre fondamentali per una crescita sana ed equilibrata dei mini calciatori. Poco importa se diventeranno professionisti, dilettanti o semplici appassionati, agonisti per diletto.
In questa stagione 2022-23 la FCD Academy Casarza Ligure ha iniziato un nuovo ciclo di lavoro affidandosi al sestrese Domenico Bertorino (ex bandiera di Sestri e Rapallo, mister con esperienze in Eccellenza e Promozione) da anni portabandiera della ‘Restaurazione calcistica’ che consiste nel voler insegnare calcio con metodologie moderne ma idee e soprattutto mentalità antiche. Un modello di calcio che guardi prima all’educazione, non solo sportiva, del ragazzo e poi ai risultati ottenuti sul campo. Beninteso anche i discepoli di Bertorino non vanno in campo per perdere, tuttavia non si vuole vincere a ogni costo, soprattutto sacrificando i valori. E pensando che le squadre non sono allevamenti di polli in batteria, opportunità per trovare giocatori validi e sacrificare tutti gli altri.
Si punta a migliorare i bambini, a crescere come persone e poi a migliorare come team e quindi portare a casa la vittoria. ‘Berto’ ha portato la sua concezione con ottimi risultati prima a Sestri tra i ‘suoi’ Corsari e poi alla Lavagnese. Adesso è a Casarza, in una cittadina dalla quale il calcio ha rischiato di sparire.
Oggi si riparte dal Casarza Ligure in Prima Categoria, l’Atletico Casarza in Seconda e appunto la Academy Casarza. “Siamo una società distinta rispetto alla squadra dei grandi. Come club di puro settore giovanile siamo guidati dal presidente Walter Pinna che mi ha affidato l’incarico di direttore tecnico. I miei collaboratori più preziosi sono la segretaria Ilaria Malerba e il responsabile dei tornei Nicola Schirol. Proprio in questi giorni stanno organizzando due Memorial ai quali teniamo molto: il primo Memorial Renzo Uzzecchini, il mio maestro mancato di recente, che si terrà sul campo sportivo Comunale di Casarza in località San Giovanni lunedì 10 aprile, riservato alle categorie Primi Calci (2015-2017); sarà preceduto dal primo Memorial Christian Brusco, sempre al Comunale (che abbiamo in gestione) e riservato ai Primi Calci leva 2014”. Menzione speciale anche per Andrea Del Sante, responsabile tecnico.
Nell’attesa ci sono i vari campionati dove i piccoli granata si fanno onore. “Abbiamo una squadra Pulcini classe 2012 che abbiamo ‘ereditato’ dalla passata gestione, poi abbiamo due formazioni che militano nei Primi Calci classe 2014 e una squadra Primi Calci classe 2015. Nonostante il poco tempo passato da quando abbiamo iniziato il lavoro si iniziano a vedere progressi veramente confortanti. Con questi piccolini il programma è impostato sugli anni e non sui mesi”.
E via con i propositi: “Con la prossima stagione contiamo di aumentare il numero di squadre potendo contare su una struttura più performante: abbiamo trovato l’accordo con l’amministrazione comunale per procedere al rifacimento del manto erboso in sintetico del nostro campo a stagione agonistica appena terminata. Non dovrebbe essere una cosa lunga, contiamo di essere pronti per l’inizio della stagione 23-24”.
Il progetto di Bertorino prevede tappe intermedie: “Potremmo anche unire le forze con la società dei ‘grandi’ ma lo faremo più avanti quando entrambe avremo piantato basi solide”. Il gran finale è ancora da scrivere. “Perché in questo campo non ci si deve porre dei limiti, l’importante è avere le idee chiare e non accontentarsi mai. Si può sempre migliorare”.