Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

A Zoagli presentazione del libro sui “risseu”

Condividi su

Sabato 31 Marzo 2018, alle ore 10,30, si svolgerà a Zoagli la presentazione del volume ‘Prïe de Mâ – La Liguria dei Rissêu da Portofino a Moneglia’, presso il Castello Canevaro a Zoagli (Via Luisa Canevaro 18).
Dopo i saluti istituzionali di Franco Rocca, sindaco di Zoagli e di Emanuele Canevaro, presidente Castello Canevaro, interverranno Rosangela Mammola, coautrice e curatrice dell’opera, Marco Vigo, artigiano della Ditta Vigo Mosaici di Genova, Bruno Ravera, fotografo professionista, Agnese Avena, storico e guida turistica e Roberto Locrasto, Consigliere GLFC- Genova-Liguria Film Commission.
Si tratta insomma dell’ormai collaudato format dell’incontro a più voci organizzato dall’Associazione Culturale HIROAndCO e moderato per l’occasione dalla giornalista Isabella Puma, dove le diverse esperienze dei relatori portano le loro testimonianze su diverse tematiche relative ai rissêu e non solo. ‘Prïe de Mâ – La Liguria dei Rissêu da Portofino a Moneglia’, primo volume della Collana Itinerari di Volo con immagini aeree dei Rissêu del Tigullio. Si tratta di un inedito studio e approfondimento storico-culturale sulle meravigliose composizioni artistiche dei tipici rissêu presenti sui sagrati delle Chiese liguri. Questo libro è un viaggio affascinante e curioso che attraversa e approfondisce lo studio dei rissêu presenti nelle Chiese da Portofino a Moneglia con una mappatura precisa e puntuale dei luoghi. La peculiarità intrinseca e l’assoluto primato dell’opera consiste nel fatto che per la prima volta questi magnifici ‘tappeti’ in rissêu liguri vengono ripresi dai droni (immagini aeree di Darko V. Perrone) in grado di offrire una precisione massima dal punto di vista della rappresentazione visiva. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare i rissêu, manufatti che si rivelano dei veri tesori nascosti da scoprire raggiungendo città e borghi della Liguria attraverso paesi e paesaggi tutti da scoprire.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini