Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

A Santa Margherita un week end all’insegna de “L’Erba Persa”

Condividi su

Il 31 marzo, 1 e 2 aprile 2018 si svolgerà nel complesso di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure la manifestazione più colorata e profumata dell’anno: ‘’Erba Persa’, nome popolare con cui è nota in Liguria la maggiorana.
La mostra mercato, arrivata alla XVI Edizione, presenta molti espositori provenienti da varie regioni italiane e dall’estero che saranno dislocati lungo il parco di Villa Durazzo e all’interno delle due Ville. Le rose, gli agrumi, le tillandsie, le piante grasse, i bonsai, i glicini, i gerani, i frutti, gli arbusti, le piante perenni, le piante da fioritura,le orchidee, l’erboristeria , l’arredo da giardino, la cosmesi, l’arte con i quadri floreali, la salute, il benessere, l’artigianato floreale, il settore legato al gusto sono i protagonisti della manifestazione.
Durante i tre giorni sono in programma eventi collaterali come i laboratori didattici per i bambini, improntati su un approccio di tipo sensoriale, laboratori per adulti, conferenze e uno show cooking presentato da Guido Porrati della Bottega ParlaComeMangi e  realizzato da Monica Neri, cuoca varesina vincitrice del reality TV ‘The Chef’, il primo talent di cucina noto e sviluppatosi soprattutto in Rete4.
In calendario anche dimostrazioni a cielo aperto come quella dell’arte del risseu, a cura di Gabriele Gelatti e Elena Della Rossa , il tradizionale mosaico di ciottoli con pietre innovative di tutti i colori, realizzate a mano con impasti ceramici, affiancate alle classiche bianche e nere del risseu per comporre disegni a richiesta dei visitatori.
Per la prima volta L’Erba Persa ‘si sposa’ con il mondo Wedding: sabato 31 marzo alle ore 15, all’interno e all’esterno di Villa Durazzo, ‘Loveinportofino’, in collaborazione con le riviste White Sposa e The Real Wedding, presenteranno una sfilata  di abiti da sposa, abiti per damigella con bouquet, acconciature ed accessori floreali. Nelle giornate di domenica e lunedì tutti i visitatori della mostra mercato hanno la possibilità di farsi una foto con le artistiche creazioni floreali.

Gli orari della manifestazione sono i seguenti:

  • sabato 31 marzo dalle ore 11.00 alle ore 19.00
  • domenica 1 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • lunedì 2 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00

L’ingresso al pubblico è gratuito.

I laboratori , le conferenze, gli show cooking sono gratuiti.

Per informazioni : segreteria di Villa Durazzo 0185 293135; 334 6779998; e-mail: info@villadurazzo.it   e-mail: pellegrini@villadurazzo.it

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini